Obiettivi Pilota

I tredici Obiettivi Pilota rappresentano la concreta capacità della Macroregione Mediterranea di agire sui territori, curando particolari categorie.

Il 15 marzo 2023 sono iniziati tredici Obiettivi Pilota, di durata quadrimestrale, nell’ambito dei Pilastri della Macroregione Mediterranea.

Il 15 luglio 2023 si sono conclusi positivamente dodici Obiettivi Pilota.

L’ Obiettivo Pilota Elettrosensibili si è concluso il 15 ottobre 2023.

Sono Obiettivi in quanto hanno la capacità di perseguire un risultato di indubbia ricaduta positiva nelle realtà dove si realizzano.

Sono Pilota perché rappresentano una sperimentazione breve di massimo impatto prima dell’approvazione della Strategia.

I tredici Obiettivi Pilota servono a testare preliminarmente  la capacità della Macroregione Mediterranea,

di essere il volano di evoluzione per il Mediterraneo.

Analisi degli obiettivi

I 13 Obiettivi Pilota

1. Mediterraneo solidale

L’Obiettivo Pilota promuove il tema delle Dipendenze e le condizioni cliniche che ne conseguono. Tutto nell’interesse dei cittadini mediterranei, che si rivolgono per i Servizi. Un’azione protesa a costruire nel Mediterraneo un futuro migliore e un destino comune, al di là delle frontiere. Un messaggio particolare a coloro che credono che per plasmare una comunità transnazionale bisogna partire dal riconoscere alla salute un interesse condiviso.

Il gruppo di lavoro, accanto a lettura e relazioni, valorizza le buone prassi territoriali dei Servizi in essere. Inoltre vuole proporre modelli e interazioni tra operatori e sistemi organizzativi, che siano utili e applicabili nei territori della Macroregione Mediterranea. Clicca qui per il documento finale.

2. Mediterraneo in cortometraggio

Concorso per giovani aspiranti registi, con il compito di realizzare un cortometraggio, sviluppare uno dei temi proposti con la Strategia della Macroregione Mediterranea in modo libero. Ovvero, lanciare un messaggio personale e originale, per far sentire la propria voce sui temi: mobilità, sostenibilità, diritti, mondo digitale, competenze e impresa. Clicca qui per documento finale.

3. Sapienza Terra mediterranea

Promozione e sostegno in rete di collaborazione, anche transfrontaliera, con le aziende agricole locali, cooperative sociali, associazioni, imprese della ristorazione e distribuzione, istituzioni pubbliche, per favorire lo sviluppo dell’agricoltura sociale e della filiera corta nel territorio circostante il Mediterraneo. Perseguendo due direttive: agricoltura sostenibile, tutela ambientale. Clicca qui per documento finale.

4. Elettrosensibili 

L’Obiettivo Pilota Malati Elettrosensibili prevede una  Indagine epidemiologica su campione di Malati  Elettroipersensibili o Elettroipersensibili con  associata Sensibilità Chimica Multipla e /o Fibromialgia e un Documento condiviso che comprende:

a) un  Protocollo diagnostico terapeutico;

b) informazioni sulla Elettroipersensibilità.

Si è concluso proficuamente il 15 Ottobre 2023. Clicca qui per documento finale.

5. Donne Disagiate e Potere

L’Obiettivo Pilota Donne Disagiate e Potere  mira a fornire stimoli culturali ed esistenziali differenziati per consentire l’attivazione di una visione critica sulla propria vita e sui propri vissuti per costruire visioni di emancipazione individuali e comunitari. L’Obiettivo Pilota agisce nelle comunità territoriali, a forte rischio socio-culturale, partendo dalle donne che vivono particolari condizioni di depauperamento esistenziale, sociale e culturale. Viene svolto anche un Cineforum sul Potere. Ogni donna formula un piano di empowerment sulla propria vita nel contesto dove vivono. Il Cineforum è affiancato da un confronto con le donne della Classicità che hanno affrontato il potere spesso ingiusto in nome di principi di giustizia e verità Alle donne è offerto il supporto attivo di una counselor, di una psicoterapeuta e di un avvocato. Clicca qui per documento finale.

6. Mediterraneo Interculturale

Spettacolo teatrale, destinato a studenti, cittadini e migranti. L’Obiettivo Pilota, a modo di laboratorio, crea occasioni di confronto e rappresenta uno strumento utile per costruire spazi di partecipazione. Occasione per accedere a percorsi educativi, secondo un approccio multiculturale, transfrontaliero e proteso alla cittadinanza mediterranea. Clicca qui per il documento finale.

7. Sviluppo Leadership Comunicazione

L’Obiettivo Pilota Sviluppo Leadership e Comunicazione costruisce, partendo dalle interazioni di posizioni di vertice, sviluppo interagente ed empowerment sinergico in rilevanti Redazioni prescelte per la forte carica comunicativa, sviluppando in modalità cooperativa il potenziamento della Macroregione Mediterranea, unitamente ai temi della democrazia partecipativa e meritocratica, dei suoi modelli applicativi e della tutela del Cittadino. Clicca qui per documento finale.

8. Antenne sul Territorio

L’Obiettivo Pilota “Antenne sul Territorio”, partendo dallo sviluppo di posizioni di Responsabili di attività sociali sul Territorio, costruisce occasioni di sviluppo interagente.

Nell’Obiettivo Pilota ciascun Responsabile formula e realizza il proprio piano di empowerment, favorendo anche ogni possibile cooperazione con altro Responsabile per lo sviluppo. Clicca qui per documento finale.

9. Lavoratori fragili

In tutto il Mediterraneo ogni azienda o Ente, ai fini dello svolgimento dello smart working, deve organizzare il lavoro rispettando i lavoratori fragili, i quali possono svolgere attività lavorativa in modalità agile, denominato Smart working semplificato, anche ricoprendo compiti diversi, che rientrino nella stessa categoria o area di inquadramento. Clicca qui per il documento finale.

10. Insieme non più soli 

Questo Obiettivo Pilota  mira all’aiuto per le famiglie coinvolte nel problema dei bambini che vivono un disturbo dello spettro autistico o del neurosviluppo.Tali bambini non riescono a sopportare emozioni nuove e vanno in frustrazione con le reazioni più disparate possibili e immaginabili. Clicca qui per documento finale.

11. Malati di Sensibilità Chimica Multipla (MCS) 

L’Obiettivo Pilota Malati MCS mira alla Definizione della Sensibilità Chimica Multipla e a studi, ricerche e assistenza a malati di MCS per il loro diritto alla salute.

Ciò al fine di sviluppare nel Mediterraneo centri  specializzati che devono avere, sull’esempio dell’Assistenza Integrata alla MCS in Canada, personale altamente qualificato, che in questi anni ha avuto modo di visitare ed anche di effettuare ricerca sulla MCS. Clicca qui per il documento finale.

12. Telemedicina Mediterranea

L’Obiettivo Pilota “Telemedicina Mediterranea” si svolge con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei pazienti, agevolare e migliorare la qualità del lavoro di medici e infermieri, incrementare l’efficienza e la produttività dei servizi sanitari nel Mediterraneo. Tale Obiettivo Pilota favorisce l’accesso alle informazioni sanitarie, fornisce consigli ai Cittadini e anche importanti risorse per gli operatori sanitari e per i familiari che si prendono cura dei propri cari, aiutando giovani e anziani che soffrono per la distanza di strutture sanitarie. Clicca qui per documento finale.

13. Mediterraneo interculturale in Albania

L’Obiettivo Pilota Mediterraneo Interculturale dall’Albania approfondisce le relazioni dei maggiori siti culturali dei Paesi del Mediterraneo che fanno parte del patrimonio mondiale. La rilevante documentazione, selezionata e già pubblicata sul sito ufficiale del Porto Marittimo di Valona, è motivo di intense interazioni fra gli operatori culturali mediterranei. Clicca qui per documento finale.

…………………………

https://www.portivlore.com/index.php/unesco-mediterraneo/

Translate »