DOCUMENTO CONCLUSIVO OBIETTIVO PILOTA “INSIEME NON PIÙ SOLI” DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

L’Obiettivo Pilota “Insieme Non Più Soli, della durata di quattro mesi,  ha fornito i risultati programmati.

I bambini, Protagonisti nell’Obiettivo Pilota,  ed i loro genitori, grazie all’attento impegno dei terapisti impegnati nel percorso, hanno registrato un sempre crescente interesse al proseguimento delle terapie e soprattutto hanno scoperto, grazie all’esplorazioni di nuovi modi di “essere e di comportarsi”, un costante miglioramento della gestione della giornata e quindi della propria vita.

L’Obiettivo Pilota “Insieme Non Più Soli” ha ottenuto i risultati proposti  di aiutare  bambini affetti da disturbi del neurosviluppo, offrendo terapie coordinate e sinergiche di Neuropsicomotricità e Logopedia. Tutto ciò è servito a evidenziare l’indispensabilità di questi trattamenti, non soltanto per migliorare la qualità di vita dei bambini ma anche per lavorare sui comportamenti dei genitori, in modo da prepararli a una genitorialità più consapevole, così da migliorare l’intera gestione della quotidianità familiare.

L’Obiettivo Pilota, nell’ambito dei quattro mesi dell’intera durata, si è diviso in quattro fasi:

  1. Nella prima fase sono stati preparati sinergicamente i professionisti appartenenti all’Equipe. Sono stati preparati i bambini in età evolutiva affetti da disturbo del neurosviluppo e i locali dove poter eseguire le terapie.
  2. Nella seconda fase sono stati sottoposti ai genitori dei bambini dei questionari nei quali dover indicare: anamnesi, tappe di sviluppo, comportamenti del proprio figlio.
  3. Nella terza fase sono cominciate attività di osservazione dei bambini da parte dei terapisti e si sono tenute a settimane alterne le terapie di Neuropsicomotricità e Logopedia per due mesi.
  4. Nella quarta fase sono state fatte le valutazioni dai terapisti e ai genitori sono stati somministrati gli stessi questionari della seconda fase, per osservare così i cambiamenti.

Dall’analisi dei questionari sottoposti ai genitori si è evinta l’efficacia dell’Obiettivo Pilota “Insieme Non Più Soli”.

In primo luogo i genitori dei bambini evidenziano un’evoluzione positiva avvenuta progressivamente.  Più specificamente si è registrato: l’aumento di attenzione, il miglioramento delle capacità comunicative e della qualità del linguaggio, il perfezionamento dei movimenti, il miglioramento di balbuzie e dei comportamenti nell’intensità e nella frequenza.

I genitori evidenziano poi il prezioso lavoro svolto non soltanto con i bambini (che sono i Protagonisti dell’Obiettivo Pilota), ma anche con loro stessi.
Tutti i genitori hanno sottolineato l’indispensabilità di avere a che fare con figure professionali sinergiche che possano guidare anche gli adulti di riferimento ad avere comportamenti adatti a gestire al meglio le problematiche dei figli.

I risultati registrati sono notevoli. Ciò sta ad indicare la necessità di continuare tali percorsi nella Macroregione Mediterranea per avere sempre maggiori possibilità evolutive cosi poter migliorare la vita di questi bimbi e dare loro un migliore futuro.

La Macroregione Mediterranea è, innanzitutto, la Comunità solidale dei Cittadini e ha realizzato con l’Obiettivo Pilota “Insieme Non Più Soli” – unitamente anche agli altri Obiettivi Pilota con cui sono stati intensi i confronti –  un rilevante strumento d’intervento  nelle more dell’improrogabile varo della Strategia da parte degli Organi europei.

Translate »