Codice di comportamento civicratico Mediterraneo

Art. 1  Servizio del cittadino

Nella Macroregione Mediterranea il potere è servizio del Cittadino, non è dominio.

Nella Macroregione Mediterranea sussiste il Modello partecipativo e basato sul merito, come chiaramente predefinito in ogni grado, e non il modello basato sulla delega.

La Macroregione Mediterranea sviluppa processi innovativi dal basso in alto.

Ogni persona, al fine di collaborare positivamente allo sviluppo della Macroregione Mediterranea, ha diritto di essere Protagonista, di collaborare proattivamente e di assumere le migliori funzioni.

A questo diritto consegue il dovere di rispettare gli Standard di impegno,  di solidarietà, di rispettare ciascuna persona, l’ambiente e ogni risorsa.

Art. 2  Divenire Civicratico

Nella massa dei cittadini che in tutto il Mediterraneo si rivolgono sovente ai poteri pubblici come se quest’ultimi fossero Sovrani (mentre Sovrano è il Popolo) emergono Cittadini Protagonisti, consapevoli di diritti e doveri e con una concreta condotta improntata alla salvaguardia e promozione della Giustizia.

Fra i Cittadini Protagonisti emergono i Civici che improntano costantemente e sinergicamente la loro azione a rispetto della Dignità umana, della Solidarietà e del Bene comune.

Fra i Civici emergono i Civicratici che nella Macroregione Mediterranea vivono il nuovo Modello partecipativo e basato sul merito, avendo superato il modello della delega, e che in ogni altra sede perseguono tale Modello partecipativo e basato sul merito.
Per essere Civicratico occorre rispettare il presente codice di comportamento e in massimo grado doveri di impegno, diligenza, prontezza, lealtà, onestà, cura, rispetto reciproco, buona condotta, educazione, integrità, partecipazione, tutela e promozione del merito, correttezza, obiettività, trasparenza, libertà, coerenza, equità, ragionevolezza, imparzialità, tutela dei deboli, eguaglianza.

Art. 3  Il Modello partecipativo e basato sul merito

La Macroregione Mediterranea  persegue due rilevanti finalità:
1.  promuove la migliore attuazione dei diritti anche per il tramite delle azioni di tutela esercitate dai soggetti tutti cui l’ordinamento attribuisce un tale compito.
2.  sollecita nuovi protagonismi sociali, contribuendo alla formazione di identità collettive collegate ai bisogni diffusi ma deboli, che necessitano di protezione che la Macroregione Mediterranea riconosce.

La Macroregione Mediterranea ha superato il modello di delega e ha  impiantato il Modello di democrazia partecipata e basata sul merito, molto più avanzata della democrazia delegata.

Art. 4  Principi organizzativi

La Macroregione Mediterranea è Organizzazione chiara, partecipativa, meritocratica e finalizzata alla tutela della dignità della persona e del bene comune.

Ognuno può assumere ogni ruolo tramite Procedure in cui dimostra le sue qualità e il suo impegno.

Il Modello partecipativo è basato sul merito.

Per essere Collaboratore e per assumere ogni ruolo interno, occorre partecipare a Procedure e rispettare l’impegno di portare a termine gli obiettivi nei tempi previsti.

I Collaboratori costituiscono la Struttura della Macroregione Mediterranea.

Translate »