Human Rights And Personality Development

Il contesto sociale legato ai territori che si affacciano sul Mediterraneo viene messo a fuoco dalla Macroregione Mediterranea secondo un’ottica di uguaglianza e pari opportunità. Tali obiettivi comportano la necessità di una visione globale delle problematiche sociali presenti sul territorio.

Le disuguaglianze presenti, in particolare tra la costa settentrionale e sud orientale, denotano la sussistenza di condizioni precarie e limitanti per i cittadini dei relativi territori.

I disagi presenti dovuti alla mancanza di mezzi e risorse hanno comportato negli anni alla
radicazione di dinamiche sociali esclusive e annichilenti per gli Stati più disagiati.

Dalla scolarizzazione alla sicurezza, sono molti i settori che influiscono sul benessere sociale e sulla qualità di vita. I cittadini dei Paesi mediterranei meno abbienti hanno risentito di una forte limitazione nello sviluppo e nella giusta valorizzazione delle proprie risorse umane.

 

Azione coinvolgente

Migliorare le condizioni di vita e del contesto sociale

La Macroregione Mediterranea mira a migliorare le condizioni di vita e del contesto sociale. Una qualità di vita migliore con maggiori possibilità di realizzazione personale e sociale concede al Paese la potenzialità di una maggiore produttività.

Per raggiungere questo obiettivo la Macroregione Mediterranea si avvale dello studio approfondito delle problematiche sociali presenti nei Paesi che fanno parte di essa, cercando di risollevare e sanare le situazioni limitanti che creano disagio ai cittadini.

La creazione di un contesto sociale e sicuro rende possibile uno sviluppo sano della società e ciò è possibile sollevando il livello di qualità di vita dove questo non raggiunga i livelli accettati globalmente.

La possibilità di studiare, di lavorare, di crescere in un contesto salubre e di creare il proprio futuro grazie all’impegno sono gli obiettivi che la Macroregione Mediterranea raggiungerà grazie ad un ascolto attento e costruttivo delle necessità dei diversi Paesi.

Le difficoltà rilevate fra i Paesi del Mediterraneo legate al diverso sviluppo economico e a difficoltà interne non fanno altro che aumentare il divario sociale autoctono già esistente.

Nell’ottica della Macroregione Mediterranea vi è una prospettiva di integrazione tra i popoli e all’interno dei popoli.

 

Il disagio sociale porta a condizioni di rischio per le fasce più deboli della popolazione come donne, bambini e anziani. La povertà porta all’aumento della prostituzione adulta e minorile con conseguente mancanza di adeguate cure parentali verso minori e verso gli anziani.

Il rischio di un ulteriore incremento esponenziale di queste problematiche impone un intervento massiccio e globale per scardinare strutture radicate e mal funzionanti.

Le problematiche legate al contesto sociale non sono limitate ai Paesi meno abbienti del bacino mediterraneo. La considerazione della sponda settentrionale del Mediterraneo come priva di tali problemi costituirebbe un errore.

In ogni Paese mediterraneo sono presenti contesti in cui la popolazione soffre e non è omogenea in relazione al benessere e alla qualità di vita.

Esistono problematiche legate al traffico di esseri umani, settori sofferenti della società e contesti di povertà e sottosviluppo che non vanno sottovalutati in termini di sofferenza sociale.

La Macroregione Mediterranea promuove un’azione coinvolgente ogni Paese del Mediterraneo, ne considera i relativi disagi e partecipa attivamente ad un intervento concreto di sostegno e risoluzione.

L’incremento dell’assistenza e dell’ascolto attivo delle problematiche rilevate pone le basi per un intervento mirato e concreto per il superamento delle limitazioni presenti e la loro risoluzione.

Obiettivi

1. Lo sviluppo del contesto sociale, a cui mira il Pilastro, comprende interventi in aiuto dei cittadini.

Situazioni difficili, come quelle in cui la nostra società si sta trovando in quest’ultimo anno, hanno messo e mettono a dura prova le attività dei cittadini.

Il rischio è che molti rinuncino allo sviluppo e alla realizzazione di sé, in quanto scoraggiati e impossibilitati a livello economico.

Azione della Macroregione Mediterranea è di fornire il sostegno e supporto ai cittadini, assistendoli nelle problematiche legate alla vita quotidiana che ne inibiscono la realizzazione personale.

La Macroregione Mediterranea ha come obiettivo l’intervento e la prevenzione.

L’Azione si muove a favore dei piccoli imprenditori, a sostegno dei settori che in questo momento son a rischio chiusura. La creazione di programmi di assistenza, sia economica che psicologica, possono interagire per ridare coraggio alle attività autoctone di ogni singolo Paese.

Il rischio è infatti che crolli definitivamente il desiderio da parte dei cittadini, non solo di portare avanti l’artigianato, ma anche di portare avanti le proprie idee e tentare di realizzarle.

Il sostegno verso i cittadini del Mediterraneo si muove per incentivare la creatività e l’impegno di ogni individuo. Il motivo per cui ciò sia ritenuto molto importante è che lo sviluppo sociale è direttamente proporzionale allo sviluppo personale.

L’assistenza ai contesti sociali in difficoltà porta all’innalzamento della qualità di vita, partendo dalla scuola, dalla sicurezza e dal benessere individuale fisico ed emotivo.

Individuare contesti sociali maggiormente sofferenti, creazione di programmi di assistenza e di ascolto, per individuare le problematiche insite in ogni contesto, è ora più che mai necessario per comprendere la tipologia di intervento più opportuno.

Ciò è attuabile aprendo un canale di ascolto diretto con i cittadini, intervenendo attraverso appropriati canali, già esistenti o da creare, in ogni Paese rende possibile instaurare una connessione reale con i cittadini, i quali possono così percepire di essere al centro dell’interesse della Macroregione Mediterranea.

Questo tipo di aiuto incentiva la resilienza dei cittadini, rendendoli capaci di reinventarsi anche in seguito a situazioni critiche e complesse. Ciò rappresenta un investimento per il futuro.

È infatti vero che per affrontare nuove future crisi è necessario avere un piano di prevenzione che non consideri solamente l’economia e la sanità del Paese coinvolto, ma comprenda anche un piano di assistenza concreta verso i cittadini.

In questo modo si rendono i Paesi del Mediterraneo capaci di affrontare emergenze da ogni punto di vista, senza trascurare il benessere emotivo dei cittadini e la loro qualità di vita.

2. L’adattamento alle eventuali situazioni critiche è possibile grazie al rafforzamento dei meccanismi di intervento che diventano così flessibili ed efficaci nell’affrontare esigenze impreviste.

Se infatti centri di ascolto e di assistenza sono già presenti nel territorio si procede con la valutazione dell’efficienza dello stesso ed eventualmente al rafforzamento del servizio.

In base allo studio di ogni contesto sociale possono essere attuate azioni concrete congruenti alle differenti risposte che ogni Paese può dare ad una condizione di crisi.

Indispensabile la versatilità di strutture professionali di assistenza al cittadino che rendono possibile il superamento delle emergenze, ad esempio il Covid, con innovati piani di intervento.

È altresì fondamentale gestire situazioni critiche presenti e radicate da anni in alcune aree del Mediterraneo, condizioni di povertà, disoccupazione e di rischio per le fasce deboli, considerate prioritarie. La comprensione di tali condizioni è la base per affrontarle e per
aiutare i Paesi a risolverle.

La Macroregione Mediterranea valuta il benessere fisico e psicologico del singolo cittadino come di primaria importanza. Sono quindi essenziali interventi concreti per migliorare la qualità di vita in ogni territorio del bacino mediterraneo. Non solo ascolto dei cittadini nelle loro necessità ma anche creazione di un ambiente di vita sicuro e salubre.

3. In questa tipologia di interventi è compresa particolare attenzione alla scolarizzazione e all’accertamento dell’adeguatezza delle strutture presenti. Viene considerata la sicurezza degli edifici adibiti a strutture scolastiche, la presenza di docenti adeguati alle classi di
insegnamento e di materiale scolastico dedicato agli alunni.

4. Ogni punto su cui si sofferma la Macroregione Mediterranea ha come base la tutela dei diritti umani, dalla scolarizzazione ad una qualità di vita dignitosa, alla protezione della popolazione.

Sono inclusi piani di supporto per combattere il traffico di esseri umani che trova terreno fertile nell’aumento dei flussi migratori. Ciò comporta infatti aumento della prostituzione minorile e adulta, scomparsa di bambini e aumento della criminalità.

Una maggiore informazione e un miglioramento della qualità di vita dei Paesi in difficoltà possono essere di supporto per il controllo e la risoluzione di queste problematiche.

Obiettivi

Strumenti a disposizione

Per il raggiungimento degli obiettivi preposti è necessaria una approfondita conoscenza delle strutture già esistenti dedite all’assistenza dei cittadini. Alcuni Paesi mediterranei possiedono centri avanzati di assistenza per i tossicodipendenti e alcolisti, centri di ascolto per problematiche di varia natura e centri di recupero per l’infanzia. La Macroregione Mediterranea supporta i centri esistenti, secondo il principio di sussidiarietà, fornendo assistenza se necessaria e sostegno per eventuali miglioramenti delle strutture.

Dove questi centri di assistenza non fossero già presenti o non fornissero i risultati attesi si prospetta un piano di intervento, mirato ad ottimizzare le risorse, a creare e potenziare strutture adatte, inserendo figure professionali preferibilmente autoctone. Per la realizzazione dei centri di assistenza e ascolto vanno impiegate le risorse umane del posto, così da dare lavoro ai più bisognosi e rendere la comunità corresponsabile nell’aiuto ai propri concittadini. La qualità dell’intervento sarà periodicamente monitorata e si fornirà assistenza professionale adeguatamente scelta per poter assistere i centri nella fase di avvio.

Risultati attesi

Dall’attuazione di interventi di supporto ai cittadini, dal punto di vista dello sviluppo personale, si prospetta un maggior livello di soddisfazione derivata dal vedere concretamente il frutto del proprio impegno. L’assistenza rivolta alle problematiche legate ai disagi della vita quotidiana permette ai cittadini di affrontare ogni decisione con la consapevolezza di poter chiedere aiuto e ascolto e quindi di non essere lasciato solo in condizioni di difficoltà.

L’attenzione rivolta verso le condizioni di vita e in particolare alle difficoltà dei cittadini ha diretta conseguenza nell’innalzamento della qualità della vita quotidiana. Ciò deriva dalla creazione di un’azione di coesione, di vicinanza e di coinvolgimento dei cittadini attraverso l’intera azione della Macroregione Mediterranea. La consapevolezza da parte di cittadini di essere al centro delle attenzioni permette di sollecitare richieste di aiuto mirate e ricevere interventi di assistenza e supporto.

Ripetibilità dei progetti

Ogni progetto, attuato dalla Macroregione Mediterranea, si basa sul rispetto della Carta dei Diritti Umani e la sua azione coglie quali siano le problematiche specifiche di ogni Paese. La struttura di ogni tipologia di assistenza è modulata per essere riproposta in ogni Paese che ne abbia necessità. Le strutture in progetto sono rapportate a specifiche necessità legate al contesto territoriale e culturale.

Per ottenere interventi concreti ed efficaci si pone ogni azione disponibile ad integrazioni e proposte proveniente dai Paesi partner.

Translate »