DOCUMENTO CONCLUSIVO OBIETTIVO PILOTA “MEDITERRANEO CULTURALE IN ALBANIA”

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

Al termine dei 4 mesi di lavoro per l’Obiettivo  Pilota “ Intercultural Mediterranean in Albania”, vi sono stati rilevanti  risultati raggiunti in questa esperienza proficuamente riuscita.

  1. L’Obiettivo Pilota “Mediterraneo Interculturale in Albania” mirava a trasmettere in forma riassunta, la civiltà, il patrimonio, la cultura e la grande ricchezza materiale e spirituale della regione mediterranea. 

Abbiamo operato, attivando rilevanti e distinte cooperazioni, per presentare il territorio mediterraneo, un territorio unico al mondo per antichità, pluralismo religioso e culturale, straordinaria ricchezza di tradizioni e altro.

Inoltre, la visione è usufruire di tale diversità e patrimonio. Tale diversità rappresenta un’opportunità di cooperazione tra tutti i Paesi della Macroregione Mediterranea, a beneficio della Comunità di un territorio che, per la sua storia, resta unico al mondo.

  1. In base a tali ambizioni, l’Equipe e i protagonisti si sono posti l’obiettivo di organizzare una mostra online, con famosi siti dichiarati patrimonio universale dell’umanità e che includono tutti i Paesi mediterranei.

Tra i criteri usati, si è deciso di presentare siti meno conosciuti, ma che possano essere di aiuto per una loro internazionalizzazione.

Abbiamo volutamente non inseriti siti conosciutissimi per contare su una rete sinergica e di sviluppo della differenza e, al tempo stesso, della coesione.

La scelta si è rivelata fruttuosa

Si è inserita una descrizione per ciascuna foto, selezionate tra il gran numero di informazioni raccolte dall’Equipe, ascoltando le indicazioni dei Protagonisti.

L’Equipe si è anche avvalsa di specialisti del settore nella selezione dei luoghi più disparati. Prima di immettere la mostra in rete, ci sono stati due incontri con studenti di scuole superiori e docenti di storia per vari suggerimenti.

  1. Per l’immissione della mostra in rete, si sono selezionati tre siti web diversi, che appartengono a diverse aree di interesse: il sito ufficiale della Camera di Commercio e Industria, il Vlore Sea Port e l’NGO.

Tutte e tre queste rilevanti istituzioni hanno ben accettato la cooperazione con la Macroregione Mediterranea, sono stati  pronti ed efficaci a supportare la nostra azione mediterranea in corso e assicurano ogni ulteriore cooperazione. 

La risposta dei visitatori è stata molto  positiva e ora l’Equipe  ha maturato ulteriori elementi per  presentare la mostra fisicamente in  spazi pubblicoìi  con la cooperazione di locali istituzioni mediterranee.

  1. Al termine di questo Obiettivo Pilota abbiamo ricevuto significativi  apprezzamenti per la cooperazione. 

L’Obiettivo Pilota ha realizzato un modello fattivo e concreto e ha dato a tutti una nuova positiva  esperienza,  creando una sinergia positiva in tutte le direzioni e rappresentando visivamente la ricchezza storica, culturale e artistica della Macroregione Mediterranea.

https://mediterranean-macroregion.eu/wp-content/uploads/2023/07/WhatsApp-Video-2023-07-16-at-12.03.08.mp4

Translate »