SVILUPPO LEADERSHIP E COMUNICAZIONE” DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

Alla luce del lavoro svolto in questi 4 mesi, sono emersi molti punti di avvenuto concreto miglioramento, in cui, in questo Obiettivo Pilota “Sviluppo Leadership e Comunicazione”,  sia i membri dell’Equipe sia i Protagonisti sono risultati proficui, realizzativi  e ottimali  nel procedere e completare tutti gli Obiettivi Mediterranei proposti all’inizio,  scoprendo via via ed esplorando ulteriori fruttuosi scenari nell’ottica del costante miglioramento. 

Il Soggetto in azione “Macroregione Mediterranea” è esso stesso  Modello più avanzato, per ogni Stato, Ente, realtà, in termini di partecipazione e meritocrazia e quindi  sviluppa leadership e comunicazione.

In particolare si evidenziano tre punti particolarmente soddisfacenti nello svolto Obiettivo Pilota “Sviluppo Leadership e Comunicazione”:

1. Fra i Social si è scelto di puntare al più veloce nell’ottica di Messaggi (Tweet) utili, snelli e convincenti.

Nel team di Twitter si è raggiunto un ottimo livello, con un Report semplificato e con Standard qualitativi molto alti, affermando pienamente una comunicazione improntata a veridicità, chiarezza e senso di Giustizia.

Procediamo, quindi, a far conoscere il Modello partecipativo e meritocratico, affermando la sovranità dei Cittadini. 

Tutte le persone impegnate sono risultate molto elastiche ai continui cambiamenti e soprattutto ai miglioramenti continui, anche a breve termine, riuscendo comunque a mantenere un benessere organizzativo e comunicativo, mentre innalzavano permanentemente gli Standards qualitativi.

Anche internamente, attraverso il Modello Civicratico, abbiamo improntato un modello

basato sulla giustizia, meritocrazia ed oggettività; infatti chi non rispetta gli Standard richiesti e non riesce a recuperare, viene allontanato dal team ed è inserito in riserva per raggiungere gli Standard richiesti, in modo tale da avere creato un Gruppo di campioni capaci di migliorare sempre più.

2. Nell’Obiettivo Pilota “Leadership e Comunicazione” abbiamo naturalmente affrontato  la particolarità del  Sito della Macroregione Mediterranea.

Abbiamo, fra l’altro, costruito e migliorato un form in cui qualsiasi Cittadino della Macroregione  Mediterranea può, nella totale libertà, scrivere nella piattaforma, per ricevere maggiori informazioni e poter anche essere d’aiuto al Cittadino che ci scrive. 

Il form si può oggi trovare nell’area “Contatti” ben visibile nella finestra del Sito. 

Ciò nell’ottica di un Soggetto che può davvero dire: “La Macroregione Mediterranea è di tutti”.

3. Dopo avere raccolto e studiato le migliori iniziative deontologiche e dopo avere approfondito quanto hanno elaborato rilevanti  Organismi internazionali, Enti professionali e reti associative, abbiamo costruito lo snello Codice di comportamento Civicratico e Mediterraneo.

Il Codice  ha anche finalità conoscitiva e applicativa circa il Modello Civicratico che impronta la Macroregione Mediterranea. 

Il Codice, in quanto porta d’accesso, è sempre aperto a miglioramenti nella sua forma volutamente snella e pratica. 

Così il Cittadino mediterraneo può entrare sempre più nell’ottica della meritocrazia, della partecipazione e della giustizia, non rimanendo più ancorato al vecchio sistema improntato a delega e formato da sudditi. 

Così facendo si potrà applicare la SVOLTA, in cui ciascuno attiva le proprie personali risorse  e un’intera Comunità può sconfiggere così la rassegnazione e produrre i cambiamenti desiderati.

Nell’Obiettivo Pilota “Sviluppo Leadership e Comunicazione”, nell’affrontare appunto i profili della  leadership e della Comunicazione in chiave mediterranea, si  è lavorato molto sull’empowerment sia dei Protagonisti sia dei membri dell’Equipe, per conquistare sempre più  consapevolezza  delle proprie scelte, decisioni ed azioni ai fini dello sviluppo del Modello partecipativo e meritocratico concretamente vissuto.

Translate »