DOCUMENTO CONCLUSIVO OBIETTIVO PILOTA “ANTENNE SUL TERRITORIO” DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

Alla luce del lavoro svolto in questi 4 mesi, sono emersi molti concreti miglioramenti tramite l’Obiettivo Pilota “Antenne sul Territorio”.

Nell’Obiettivo Pilota “Antenne sul Territorio” sia i membri dell’Equipe sia i Protagonisti sono risultati molto proficui e ottimali nel procedere e nel completare tutti gli Obiettivi inizialmente stabiliti, anche affrontando aspetti ulteriori e risolvendoli positivamente.

 

In particolare evidenziamo tre punti rilevanti:

 

1.Nell’Obiettivo Pilota “Antenne sul Territorio” si è affrontato il tema dell’alleato del Cittadino Mediterraneo sul Territorio, individuato nell’Ombudsman, contro la cattiva amministrazione.

Si è studiato il diverso funzionamento della Difesa Civica in varie parti del Mediterraneo.

Si sono effettuate verifiche pratiche e si sono approfonditi documenti degli Organismi Internazionali della Difesa Civica.

Nel vedere esiti differenti si è rilevato che soltanto un Ombudsman non selezionato con sistemi clientelari e politici ma davvero indipendente e scelto per merito può davvero fronteggiare la cattiva amministrazione e dare risposte al Cittadino.

 

2. Un ulteriore importante risultato dell’Obiettivo Pilota “Antenne sul Territorio” è stato l’efficace completamento di un Format per i giovani nelle scuole, che è stato positivamente sperimentato.

Il Format, appunto per due volte efficacemente sperimentato in ogni suo aspetto, ha mirato

a far conoscere ai giovani il Modello partecipativo e meritocratico, proprio della Macroregione Mediterranea. 

Gli stessi giovani sono poi chiamati a illustrare tale Modello ai propri coetanei, creando un circuito virtuoso di rinnovamento per la partecipazione e la meritocrazia.

 

3. Si sono positivamente sperimentate le migliori modalità di utilizzo dello Sportello Telematico del Cittadino, il cui fine è offrire informazioni e primo orientamento a tutti i Cittadini sulla difesa dei diritti e servizi, in particolare di carattere sociale, assistenziale, socio-sanitario, psicologico,  legale, di assistenza alle vittime di reato, di azioni antitruffa, di difesa dal cyberbullismo, nell’ottica di contribuire proattivamente alla conoscenza  e al consolidamento del Modello partecipativo e meritocratico.

Un Cittadino, quindi, non solo utente dei servizi sul territorio ma contributore e Protagonista per il migliore benessere sociale. 

  

Va, inoltre, riferito che, in questi 4 mesi dell’Obiettivo Pilota “Antenne sul Territorio”, si è lavorato molto sull’empowerment sia dei Protagonisti sia dei membri dell’Equipe, che hanno conquistato una maggiore consapevolezza delle proprie scelte, decisioni ed azioni per far conoscere, consolidare e sviluppare il Modello partecipativo e meritocratico proprio della Macroregione Mediterranea.

Translate »