DOCUMENTO CONCLUSIVO “SAPIENZA TERRA MEDITERRANEA” DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

L’Obiettivo Pilota “Sapienza terra mediterranea”, grazie al lavoro intenso  dell’ Equipe e alla partecipazione attiva dei Protagonisti, ha concluso positivamente il percorso e tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.

La rete di collaborazione transfrontaliera messa in moto ha visto impegnati: protagonisti, aziende agricole, cooperative sociali, associazioni, imprese della ristorazione e distribuzione. 

L’azione dell’Obiettivo Pilota  ha percorso due direttive fondamentali: l’agricoltura sostenibile e la tutela ambientale.

Ai partecipanti sono stati trasmessi concetti base sui principi dell’economia sociale dell’imprenditorialità e sulla Sostenibilità Ambientale. 

Laboratori Outdoor sul campo hanno messo sotto la lente la filiera corta della costiera e dell’entroterra del Mediterraneo.

L’esperienza e le conoscenza maturata sul piano professionale, agricolo e umano è stata efficace e ha lasciato un Format utile per i giovani nelle scuole, improntato alla solidarietà, integrazione, valorizzazione del territorio e della dimensione relazionale.

L’Obiettivo Pilota “Sapienza Terra Mediterranea” ha dimostrato come l’agricoltura, per la Macroregione Mediterranea, è capace di sollecitare  strade innovative e di riscatto sociale per le fasce più fragili della popolazione. 

Procedendo dal basso, l’Obiettivo Pilota ha realizzato un’opportunità per la convivenza civica, fondamentale nella promozione dell’inclusione sociale dei migranti mediterranei e più ampiamente momento di sviluppo di una consapevolezza e di una padronanza al tempo stesso  dell’agricoltura mediterranea e dello sviluppo della visione di democrazia partecipata e meritocratica.

Translate »