DOCUMENTO CONCLUSIVO OBIETTIVO PILOTA “DONNE DISAGIATE E POTERE”

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

L’Obiettivo Pilota “Donne Disagiate e Potere” ha approfondito, in una serie di laboratori, film e seminari, con docenti e esperti qualificati, il tema della donna mediterranea vista nei suoi rapporti con il potere.

Volendo conclusivamente focalizzare e sintetizzare, fra la decina di figure studiate e “rivissute”, gli incontri e i dibattiti sono stati molto intensi e pieni di pathos particolarmente su due fondamentali figure classiche.

Si è trattato delle figure di Antigone (colei che reclama il rispetto di norme superiori rispetto all’ingiusto decreto) e di Cassandra (colei che sa e non è creduta).

Approfondendo le loro vicende, donne senza cultura e senza istruzione, in condizioni economiche molto avverse,  hanno vissuto esperienze indescrivibili  di scoperta delle proprie risorse, di rigenerazione e di fiducia.

Tali momenti positivi  sono stati subito accompagnati da sedute personali di counseling filosofico e di assistenza legale.

Basti dire che tutte le Donne Disagiate Protagoniste – che vivevano terribili condizioni di vita –  hanno evidenziato che già durante l’Obiettivo Pilota “Donne Disagiate e Potere”  hanno preso fondamentali decisioni, che hanno ora una particolare chiarezza sulla propria condizione e sulle cose da fare e che la loro vita è radicalmente cambiata.

E’ questo il messaggio fondamentale  della Macroregione Mediterranea: la persona che prende in mano la propria vita e costruisce gioia per sé e per gli altri.

Translate »