DOCUMENTO CONCLUSIVO “MEDITERRANEO IN CORTOMETRAGGIO” DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Lug 14, 2023 | Obiettivi pilota

L’Obiettivo Pilota “Mediterraneo in cortometraggio” si è concluso positivamente raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati.

Con un intenso impegno sinergico l’Equipe  e i Protagonisti hanno operato proficuamente sui territori del Mediterraneo per far emergere e immortalare le tematiche sociali particolarmente sensibili alla rappresentazione cinematografica.

E’ stata un’occasione per raccontare storie, testimonianze ed esperienze di vita, diverse ma con comune partecipazione,  di Cittadini dei Paesi della Macroregione Mediterranea. 

Ogni cortometraggio ha cucito insieme i loro racconti e li ha offerti agli spettatori interessati.

Tra i tanti temi affrontati, l’immigrazione nel Mediterraneo, con i suoi drammi e le sue speranze, ha saputo fornire molti  spunti di riflessione nel pubblico che ha assistito, soprattutto  nella proiezione finale assemblata. 

I Migranti, con le infinite sfumature che hanno caratterizzato la loro vita, si sono dimostrati  un valido soggetto per accendere il pensiero critico del pubblico e, in pochi minuti, lasciar loro sensazioni forti e indelebili. 

Sullo sfondo dei cortometraggi naturalmente  il mare Mediterraneo è stato filo conduttore delle storie di popoli e nazioni diverse. 

Ogni cortometraggio ha consentito di raccogliere le storie di uomini e donne che lo hanno attraversato e presentare come efficaci esempi delle vicende di cui il Popolo mediterraneo, con le sue variegate realtà, è protagonista. 

In particolare i  giovani aspiranti registi ne sono rimasti entusiasti.

A conclusione tutti i partecipanti  portano con loro, oltre nuove competenze, l’esperienza di democrazia partecipativa maturata sulla base di processi di partecipazione diretta dei Cittadini che hanno avuto la possibilità, con tali espressive modalità, di esprimere le proprie ragioni esistenziali.

Translate »