URGE DARE UN FORTE IMPULSO ALL’USO DELL’ENERGIA EOLICA NEL MEDITERRANEO

da | Mag 16, 2024 | Green Economy

E’ NECESSARIO DARE UN FORTE IMPULSO ALL’USO DELL’ENERGIA EOLICA NEL MEDITERRANEO

Nella Macroregione Mediterranea diventa funzionale dare un forte impulso sinergico al mercato dell’energia eolica che ancora procede a rilento. Per raggiungere l’obiettivo,  vanno costruiti nuovi impianti e sviluppare e la capacità degli impianti.

Al  fine di  realizzare questo obiettivo  è necessario fare rete nel  Mediterraneo.

Ciò è  fondamentale, perché il nuovo paradigma della Sostenibilità impone una forte capacità comunicativa.

 

IL VENTO, FONTE ENERGETICA MOLTO UTILIZZATA ANTICAMENTE

Già in tempi antichissimi, nel Mediterraneo,  il vento rappresentava una fonte energetica molto utilizzata. Gli Egizi lo aspettavano per manovrare le barche lungo il Nilo. Oggi, invece abbiamo le turbine  eoliche.  Quest’ultime   sono in grado di  convertire l’energia cinetica del vento in energia elettrica, attraverso gli aerogeneratori che  permettono di catturare il vento per produrre energia.

 

UTULIZZARE IL VENTO PER RISPARMIARE EMISSIONE DI ANIDRIDE CARBONICA

Il vento è una fonte di energia 100% rinnovabile e praticamente infinita. Infatti non si può esaurire a differenza di materie prime fossili come il petrolio o il carbone. Dunque è possibile risparmiare emissioni di anidride carbonica, di polveri sottili e di altre sostanze responsabili dell’effetto serra.

Possiamo  sostenere che  trattasi  della fonte energetica sostenibile per eccellenza in questo momento, soprattutto nella realizzazione d’ impianti su larga scala a terra e in alto mare.

 

PALE EOLICHE

La  tecnologia   sta guidando la diffusione delle energie verdi, rivelandosi essenziale per la costruzione di un futuro carbon-free. Nel Mediterraneo rispetto alla sua potenzialità è poco sfruttata.

Considerato che l’ eolico  come fonte energetica pulita è tra le più efficienti e utilizzate nel settore delle rinnovabili insieme all’energia solare e idroelettrica, la Macroregione Mediterranea, anche alla luce della sua potenzialità, ha invitato tutti gli Stati della stessa  a sfruttare il vento per generare elettricità verde. Infatti, è opportuno ribadirlo, tale fonte garantisce benefici ambientali considerevoli, sia per ridurre le emissioni di gas serra sia per contrastare il temuto e oramai inevitabile cambiamento climatico.

 

COME OGNI FONTE, ANCHE QUELLA EOLICA PRESENTA LIMITI E PROSPETTIVE

I vantaggi dell’energia eolica come fonte green  hanno  un ruolo primario in una visione di transizione energetica. Tali benefici sono diversi: occupa una quantità ridotta di suolo sviluppandosi in altezza, richiede poca manutenzione e si integra alla perfezione in un modello di economia circolare. Infatti, per il fine vita si può dire che gli impianti eolici sono quasi perfettamente reversibili.

L’eolico, poi, visto dal punto di vista di uno sviluppo sostenibile, è sostanzialmente gratuito una volta che l’impianto è stato installato. Inoltre, cosa non di poco conto, il vento è quasi ovunque e abbiamo anche informazioni precise su dove spira in modo frequente e potente.

L’eolico è una  fonte green davvero economica.

 

GLI SVANTAGGI DELL’ENERGIA EOLICA

Come tutte le fonti energetiche anche l’eolico può presentare, in assenza di una cooperazione sinergica,  alcuni inconvenienti, legati per lo più all’impatto ambientale,  alla rumorosità delle pale eoliche e all’inquinamento acustico. Tuttavia, in presenza di sinergia del Secondo Pilastro, i vantaggi dell’energia  eolica superano di gran lunga gli svantaggi

Possiamo concludere che il vento, rispetto ad altre fonti energetiche, green e non,  è  tra le più  mature per essere utilizzate, forse anche perché sfruttata in varie forme da millenni. Anche per  tale vantaggio è opportuno nell’Area Mediterranea incentivare e spingere attraverso progetti finanziati.

Proprio per tutti i suddetti benefici,  la Macroregione Mediterranea auspica che tale fonte energetica green diventi, molto presto e quanto prima, protagonista in tutta l’area del Mediterraneo con l’implementation del Secondo Pilastro.

 Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »