TRANSIZIONE ENERGETICA: L’ORO VERDE FA DA PADRONE

da | Nov 23, 2023 | Green Economy

ENERGIE RINNOVABILI PILASTRO PORTANTE PER UN’ECONOMIA SOSTENIBILE

L’area mediterranea ha un grande potenziale. Le energie rinnovabili sono pilastro portante della crescita sostenibile della Macroregione Mediterranea. Su tutte, energia idroelettrica, energia eolica e soprattutto energia solare possono contribuire in modo considerevole alla transizione.

Con l’implementation del Secondo Pilastro si assicura una copertura energetica quasi totale considerando solamente il solare e le immense distese desertiche del nord-Africa su cui  installare gli impianti fotovoltaici.

 

INVESTIMENTI PER ECONOMIA VERDE PARI  250 MLD

La Macroregione Mediterranea punta molto sulla crescita economica sostenibile, sulla green economy, per dare manforte sinergicamente alla crescita economica ed ambientale all’intera area bagnata dal mar Mediterraneo. Gli investimenti previsti entro il 2030 ammontano a circa 250 mld di euro.

Con la celere approvazione della Strategia, il destino del Mediterraneo è quello di divenire leader nell’attuazione della Green Economy. Energia solare ed energia eolica rappresentano la fonte di energia più accessibile in rapporto qualità/prezzo, senza dimenticare il bassissimo impatto ambientale rispetto alle centrali a combustione.

Aumentano, intanto, di anno in anno le vittime causate dall’inquinamento atmosferico. Per questo motivo ogni giorno che passa senza cambiamento è una perdita su più fronti.

 

NECESSITA’ DI DARE ATTUAZIONE ALLA STRATEGIA DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

È perciò necessario e improrogabile che venga varata la Strategia della Macroregione Mediterranea dove la  green economy è uno dei baluardi della realizzazione della stessa.

Con l’approvazione della Strategia la titolarità alla Macroregione Mediterranea funge da totale cabina di regia. Infatti solo ed esclusivamente con l’intervento della stessa, tutti gli Stati mediterranei possono godere dei benefici della transizione energetica.

Una politica legislativa unitaria nel settore verde completa non solo l’inclusione degli Stati apparentemente diversi ma attua anche una politica di coesione fra gli stessi, essendo garante per l’attuazione dei programmia della Macroregione Mediterranea.

 

CON LA GREEN ECONOMY SI REALIZZA L’AGENDA DEL 2030

Da quanto appena detto si  evince che l’economia verde realizza e promuove gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Infatti  la Green Economy permette  l’attivazione di servizi idrici innovativi, trasporti “puliti”, rinnovabili, economia circolare e, di conseguenz,a un’agricoltura sostenibile che tuteli l’ambiente ed il consumatore.

 

TRANSAZIONE ENERGETICA: NON PIU’ UN SOGNO MA UNA SOLIDA REALTA’

Anche alla luce dei vari progetti realizzati in diversi Stati Mediterranei, possiamo dire che siamo nel pieno del processo della transizione energetica e ben presto tutti i settori saranno pienamente green.  È doveroso ribadire che la realizzazione dei progetti eco-sostenibili genererà nuove opportunità di lavoro, creando così  i green jobs.

Dunque una nuova era sta emergendo e la Macroregione Mediterranea è il baricentro di tale metamorfosi.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »