TECNOLOGIE INFORMATICHE ED ECONOMIA CIRCOLARE: SINERGIA PRODUTTIVA NELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Set 7, 2023 | Digitalization and communication

Il vantaggio della digitalizzazione 

Tra le sette direzioni strategiche del Piano del Marocco “Strategie Bas Carbone à Long Terme”, in corso di realizzazione (1), c’è anche la transizione da un’economia lineare all’economia circolare, operata con dosi equilibrate di tecnologie informatiche e di innovazione digitale.

Gli effetti positivi di tale transizione significano uno sviluppo sostenibile e resiliente ma anche opportunità di business, traducibili in vantaggi competitivi e benefici economici.

La nuova strategia Low Carbon

L’innovazione è il motore propulsivo accompagnato da ricerca e sviluppo che, alimentato da tecnologie pulite, porta a buone pratiche in tutti i livelli dei processi produttivi industriali e non solo: materia  prima, prodotto finito, raccolta e recupero dei prodotti usati.

Ma anche energie rinnovabili, in un’ottica di elettricità carbon free, l’elettrificazione degli usi nei settori dell’industria e dei trasporti, nonchè lo sviluppo dell’idrogeno verde per decarbonizzare il trasporto merci su strada.

L’economia circolare nell’Agenda ONU 

Tra i 17 obiettivi di Agenda 2030 quello che si occupa dell’economia circolare è il dodicesimo: “ Garantire  modelli sostenibili di produzione e consumo”, con un focus specifico su acqua, energia e cibo.

Nel sistema economico attuale si passa linearmente dalle materie prime alla produzione, all’uso e al rifiuto. In quello circolare l’uso delle nuove materie prime è ridotto al minimo. L’obiettivo è la creazione di un modello economico “zero waste”, ovvero a rifiuti zero.

Il percorso che alimenta la Strategia della Macroregione Mediterranea 

Il percorso della transizione verso la decarbonizzazione avviato dal Marocco alimenta, nella direzione dell’innovazione, la Strategia della Macroregione Mediterranea nella quale Rabat è paese partecipante.

Implementa, in particolare, gli obiettivi del quarto Pilastro che nel Mediterraneo va oltre la digitalizzazione della società e dell’economia, per  rafforzare l’interazione e la coesione territoriale e sociale, in un mercato unico mediterraneo digitale, che potenzia la formazione all’uso consapevole e responsabile delle tecnologie.

 Domenico Campana

……………………………………….

(1) Stratégie Bas Carbone à Long Terme:

https://unfccc.int/sites/default/files/resource/MAR_LTS_Dec2021.pdf

 

Translate »