SVILUPPO DEL TURISMO MEDITERRANEO

da | Dic 10, 2023 | Blu Economy

RIGENERAZIONE DEL TURISMO NELLA MACROREGIONE DEL MEDITERRANEO NEL 2023

Nel 2023, le aree della Macroregione Mediterranea  hanno continuato a essere una delle destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo. Questa zona ricca di cultura, storia e paesaggi meravigliosi offre una vasta gamma di attività per le preferenze di tutti i viaggiatori.

A livello europeo oggi i valori si avvicinano a quelli pre-pandemia. Ma nella Macroregione del Mediterraneo molti paesi hanno superato le cifre del 2019 e il 2023 ha visto un aumento continuo. Questo sviluppo è stato accolto con gioia dalle autorità e popolazioni  locali, poiché dimostra una crescita consapevole dell’industria del turismo.

 

DATI SIGNIFICATIVI

Significativi i dati forniti dal settore del trasporto aereo che confermano la crescita, dove  i dati di crescita rispetto al 2019 sono stati impressionanti.

In paesi come Slovenia, Portogallo, Albania, Montenegro, Cipro l’aumento del traffico aereo è stato superiore al 10%. Tra i Paesi che registrano un aumento fino al 10% figurano ancora i paesi del Mediterraneo come Malta, Grecia, Turchia, Spagna, Marocco. Nel frattempo, nel nord Europa, i dati sono ancora al di sotto del livello del 2019. Ciò dimostra l’importanza e l’impatto del turismo nell’economia dei Paesi del Mediterraneo.

Uno dei motivi principali della crescita del turismo nel Mediterraneo è stato il miglioramento delle infrastrutture di trasporto, compresi i collegamenti aerei, marittimi e stradali. Ciò ha reso più facile e veloce l’accesso all’area del mediterraneo per i viaggiatori.

 

AUMENTO DELLA DOMANDA DI TURISMO MEDITERRANEO SOSTENIBILE

Una tendenza importante è l’aumento della domanda di turismo sostenibile.

I viaggiatori sono sempre più consapevoli del proprio impatto sull’ambiente e sulla cultura, per questo preferiscono opzioni di viaggio che promuovono la tutela dell’ambiente e l’integrazione con le Comunità locali.

Si prevede che la crescita del turismo rurale nella Macroregione del Mediterraneo continuerà. I viaggiatori desiderano esplorare aree al di fuori dei principali centri urbani per sperimentare l’autenticità culturale e la natura incontaminata di questi luoghi. Ciò ha portato ad un aumento dell’interesse per i piccoli borghi, le piccole città costiere e le zone montane mediterranee che offrono un’esperienza autentica di questi luoghi meravigliosi.

 

CRESCITA COSTANTE

In conclusione, il turismo nella Macroregione del Mediterraneo ha registrato una crescita costante e sostenibile nel 2023. Sebbene lo sviluppo delle infrastrutture continui a essere una priorità, si registra un marcato aumento della domanda di esperienze sostenibili e autentiche. La Macroregione Mediterranea è sempre più una destinazione esperienziale e stimolante per tutti i viaggiatori del mondo che desiderano sperimentare la sua bellezza e la sua ricca cultura.

Ilir Banushi

Translate »