CONTROFFENSIVA EFFERATA

Non conosce tregua il sanguinoso conflitto. Com’è noto, esso perdura dallo scorso 7 ottobre, giorno in cui un contingente di Hamas ha attaccato il territorio israeliano.

I vertici dello Stato ebraico, però, non si sono limitati ad una strategia difensiva, ma, al contrario, hanno posto in essere una controffensiva che è costata la vita ad un ingente numero di persone, tra cui parecchi civili.

DIPLOMAZIA AL LAVORO

Martedì scorso, al Cairo, si sono incontrati i rappresentanti diplomatici di Israele, Hamas, Stati Uniti, Qatar ed Egitto, al fine di trattare un cessate il fuoco sulla Striscia di Gaza, teatro di atroci massacri da diversi lustri [1].

Tuttavia, sebbene alcune fonti asseriscano che i contatti tra i delegati siano stati «positivi­» [2], si è ancora lontani dal raggiungere un accordo che attui appieno le strategie di cui al Terzo Pilastro.

Israele, infatti, sta conducendo un’operazione militare a Rafah, ultima città palestinese prima del confine egiziano. Il numero delle vittime, secondo quanto testimoniato, avrebbe già superato la decina [3].

OGGI EVACUARE E CURARSI È IMPOSSIBILE

Pur volendo fuggire per porsi al riparo dagli ordigni, la popolazione di Gaza si trova, di fatto, in una morsa.

Le forze armate d’Israele hanno asserragliato tutti i confini, rendendo impossibile qualsiasi esodo.

Inoltre, complice il recentissimo bombardamento che ha interessato l’ospedale di Nasser (in particolare, il reparto di ortopedia) [4], anche la salvaguardia dell’incolumità dei feriti si sta  rivelando un’autentica chimera.

La Macroregione Mediterranea chiede un’immediata soluzione congiunta per garantire il rispetto dei diritti umani.

Adriano Spagnuolo Vigorita, avvocato

[1] V. YEE, J. E. BARNES, M. LEVENSON, Talks in Cairo Aim for a Deal to Halt Gaza War and Free Hostages, in The New York Times (13 febbraio 2024), URL: https://www.nytimes.com/2024/02/13/world/middleeast/cairo-cease-fire-talks.html.

[2] AA.VV., Gaza ceasefire talks in Cairo “positive” – Egyptian Media, in Xinhuanet-English News (13 febbraio 2024), URL: https://english.news.cn/20240214/44b6bd74b7e24c6687d4cc3866e49cad/c.html.

[3] Gaza, protesta dell’Ue per attacchi Israele su Rafah: “La gente non può scappare”, in Euronews (12 febbraio 2024), URL: https://it.euronews.com/2024/02/12/gaza-protesta-dellue-per-attacchi-israele-su-rafah-la-gente-non-puo-scappare

[4] AA.VV., Guerra a Gaza: soldati israeliani entrano nell’ospedale di Nasser, in Euronews (15 febbraio 2024), URL: https://it.euronews.com/2024/02/15/guerra-a-gaza-soldati-israeliani-entrano-nellospedale-di-nasser

Translate »