SLOVENIA: SVOLTA FONDAMENTALE VERSO LA CIRCOLARITA’

da | Ott 19, 2023 | Green Economy

CAMBIAMENTI DEL SISTEMA IN SLOVENIA E SOSTENIBILITA’

La Slovenia è ormai da anni – e soprattutto da quando è nata la Macroregione Mediterranea –  a lavoro per attuare cambiamenti radicali nel sistema economico in chiave mediterranea. La circolarità è un pilastro fondamentale della nuova Slovenia. Quest’ultima si è trovata ad intraprendere, assieme alla Macroregione Mediterranea, una lotta senza precedenti adottando non solo principi ma anche sistemi pratici per attuare questo progresso. L’obiettivo fondamentale è raggiungere la circolarità al 100% entro il 2050.

 

STATO ORGOGLIOSO DI ESSERE NELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

La Slovenia, appartenente alla Macroregione Mediterranea, è modello per la transizione energetica e soprattutto per l’economia circolare mediterranea. Infatti ha riutilizzato il calore in eccesso nella rete di trasmissione. Tale calore proviene dalla produzione e distribuzione. Quest’ultimo viene utilizzato impedendo che venga disperso nell’ambiente.

 

RIDUZIONE EMISSIONE CO2

Il progetto in atto permette una riduzione delle emissioni di co2 pari a 1000 tonnellate all’anno, diminuisce il consumo di acqua e abbatte i costi per quanto riguarda i carburanti. La Slovenia ha deciso di combattere attivamente il cambiamento climatico trasformando l’intera economia in ottica di circolarità.

 

TELERISCALDAMENTO CENTRALIZZATO IN SLOVENIA

Nei sistemi di teleriscaldamento l’obiettivo è  di accorpare tutte le 4500 sottostazioni di teleriscaldamento in un unico sistema informatico centralizzato. Facendo questo, si ottimizza la distribuzione del calore al fine di massimizzare l’efficienza ambientale ed economica, risparmiando cosi anche sull’elettricità grazie alla minor portata d’acqua nella rete.

L’obiettivo a lungo termine è quello di attuare un sistema che non solo diminuisce il calore e il vapor acqueo in eccesso, ma diminuisce anche di circa 20 gradi la temperatura dell’acqua in circolo all’interno dei vari sistemi. Tutto questo porterà ad un risparmio di diversi milioni di euro, oltre che tutti i vantaggi ambientali: un modello da estendere subito in tutto il Mediterraneo.

 

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA FACILITA ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Alla luce dell’esperienza verificatasi in Slovenia, la Macroregione Mediterranea facilita una serie di attività di formazione e di potenziamento delle capacità sull’economia circolare per tutti i capi politici. Tali corsi di formazione hanno ad oggetto l’innovazione dei sistemi e la creazione di un portafoglio di interventi che verranno utilizzati come guida per la trasformazione economico sociale di tutta la Macroregione Mediterranea

 

PROGETTO MEDITERRANEO PER MIGLIORARE LO SVILUPPO DI CAPACITA’ NEL’INNOVAZIONE DEI SISTEMI

Tendiamo al miglioramento e allo sviluppo di capacità nell’innovazione dei sistemi. Finanziare la ricerca e le università nelle transizioni verso un’economia green anche al fine di rendere più visibili nei curricula i temi di sostenibilità. Inoltre con tale sostentamento sarà più facile la conoscenza circolare tra istruzione, scienza, settore imprenditoriale e istituzione pubblica.

La Macroregione Mediterranea pone progetti come questo alla base di tutto il sistema socio-economico dell’intera area bagnata dal Mediterraneo. Sostenibilità e green economy sono Pilastro fondamentale e costituiscono, in sinergia con gli altri Pilastri, la mission stessa della Macroregione Mediterranea.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »