PARTICOLARI LUCI LAMPEGGIANTI SULLE RETI PER LA CATTURA ACCIDENTALE DELLE TARTARUGHE NEL MEDITERRANEO

da | Apr 3, 2024 | Blu Economy

SVILUPPARE NEL PRIMO PILASTRO OGNI TUTELA DELLA VITA MARINA

L’imminente implementation del Primo Pilastro permette di sviluppare le migliori azioni cautelative per la tutela dell’ambiente e della vita nel Mediterraneo.

Le luci, sviluppate dagli ingegneri ambientalisti Fishtek Marine con sede nel Devon, possono aiutare a ridurre la cattura accidentale di tartarughe in tutto il Mediterraneo.

Uno studio ha scoperto che illuminare le reti da pesca con luci verdi lampeggianti potrebbe ridurre il numero di tartarughe marine che vengono catturate e uccise accidentalmente nel Mediterraneo.

Si stima che circa 40.000 tartarughe muoiano ogni anno nel Mediterraneo quando rimangono intrappolate come “catture accessorie” nelle reti che prendono di mira le specie ittiche.

Ciò include circa 13.800 morti in operazioni di pesca su piccola scala – che utilizzano reti posizionate vicino alla costa dove intrappolano le tartarughe in cerca di cibo o vicino ai siti di nidificazione – e gli scienziati hanno avvertito che questa cifra potrebbe essere sottostimata.

Anche le specie di razza e razza, un terzo delle quali a livello globale sono a rischio di estinzione, vengono comunemente catturate come catture accessorie nel Mediterraneo.

 

ESPERIMENTI E STUDI CON LE LUCI LAMPEGGIANTI

Un esperimento per collegare economici “NetLights” LED lampeggianti sulle reti fisse utilizzate dai pescatori di piccola scala nel Mediterraneo suggerisce di ridurre del 42% il numero di tartarughe verdi e caretta caretta catturate.

Il progetto dell’Università di Exeter, della Società per la protezione delle tartarughe (SPOT) e dei pescatori ciprioti ha anche dimezzato le catture accessorie di razze e razze.

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Fisheries Research, si è verificata una riduzione del 53% delle catture accidentali di razze nelle reti che utilizzano le luci.

Il kit sviluppato è composto da una piccola luce a forma di banana di lunga durata, alimentata da due batterie AA, che viene fissata alle corde da pesca per allertare le tartarughe.

Attorno a Cipro, oltre 2.800 tartarughe marine muoiono ogni anno nelle reti.Le prove con i pescatori locali e NetLight hanno dimostrato che questo può essere ridotto in modo significativo.

Il lavoro ha anche rivelato che NetLights può ridurre la cattura accessoria di altre specie minacciate, in particolare le razze, il cui numero è diminuito del 53% quando sono state utilizzate le luci.

 

QUESTO DISPOSITIVO HA UN POTENZIALE REALE NELLA CONSERVAZIONE MARINA

Lo studio ha rilevato che durante il giorno si verificavano più catture accessorie, indipendentemente dal fatto che NetLights fosse installato o meno, ma nel complesso le luci hanno ridotto le catture accidentali.

È importante sottolineare che non hanno scoraggiato le specie di pesci bersaglio.

E non hanno aumentato il numero di pesci leone o pesci palla catturati nelle reti, entrambi specie invasive che possono danneggiare le attrezzature da pesca e gli stessi pescatori.

Lo studio ha coinvolto dati provenienti da 130 set sperimentali, con i ricercatori che avvertono che le riduzioni delle catture accessorie sono state solo “debolmente guidate” da NetLights. Quindi devono essere effettuate più prove che coinvolgano un numero maggiore di spedizioni di pesca.

Le luci costano circa 5 sterline, circa cinque volte più economiche di luci simili usate altrove per scoraggiare le tartarughe dalle reti da pesca.

E, secondo lo studio, i pescatori possono incorporare i bicchieri di plastica che tengono le luci nelle reti quando le producono, e poi togliere le luci solo una volta all’anno per cambiare le batterie.

È un cambiamento radicale in termini di sviluppo delle luci. E’ probabilmente il miglior esempio di luci al mondo e che possiamo presto diffondere in tutto il Mediterraneo.

Dott.ssa Merita Murati

Translate »