PACE QUANTO PRIMA

da | Mar 14, 2024 | Personality Development, Personality Development

VARCO APERTO

Sulle teste degli abitanti di Gaza, perlopiù civili e fanciulli, continuano a volare bombe: è un atroce massacro che sta decimando da mesi la popolazione locale.

Tuttavia, facendo fede alle testimonianze mediatiche, Israele avrebbe permesso ad un convoglio umanitario, composto da sei camion, di varcare la Striscia e rifornire di viveri la popolazione [1].

 

COME IN UN LAGER

All’arrivo dei suddetti camion, i martoriati Cittadini di Gaza, nostri fratelli Mediterranei, si sono – giustamente – fiondati a circondarli, con tanto di gavetta alla mano: una scena del genere non si ripeteva da quando gli esseri umani internati nei campi di concentramento (Lager),  «colpevoli» soltanto di appartenere alle categorie di individui invise al regime, utilizzavano le poche energie rimastegli per cercare di assicurarsi la sopravvivenza quotidiana tramite un mestolo di quella «zuppa» che, in realtà, non era altro che acqua calda contaminata.

 

PACE ANCORA LONTANA

Una situazione del genere è senz’altro intollerabile in un contesto come quello macroregionale Mediterraneo, nato col proposito di assicurare la pacifica convivenza tra le popolazioni ivi stanziate.

Il diniego degli aiuti umanitari, ovvero la fornitura degli stessi con il contagocce, contrasta palesemente – oltreché con una cospicua pluralità di trattati internazionali – con le strategie di cui al Terzo Pilastro, fondate sulla garanzia dei diritti fondamentali, nonché sul rispetto reciproco tra le popolazioni.

Ostacolare lo sviluppo della personalità umana è senz’altro un’azione che nulla ha a che vedere con quegli ideali di fratellanza ed armonia promossi dalla Macroregione Mediteranea. si auspica, pertanto, che venga al più presto siglato un accordo di pace tra i popoli della Terra Santa, ove si sta perseverando nello strumentalizzare e alterare il contenuto dei testi sacri.

Adriano Spagnuolo Vigorita, giurista

[1] Cfr. S. DE MICHELE, Gaza, ok all’accesso di sei camion con aiuti umanitari, Borrell: “Israele usa la fame come arma”, in Euronews (13 marzo 2024), URL: https://it.euronews.com/2024/03/13/gaza-ok-allaccesso-di-sei-camion-con-aiuti-umanitari-borrell-israele-usa-la-fame-come-arma.

Translate »