Musica e Macroregione Mediterranea. Verso l’Inno

Bando del Concorso Mediterraneo:

Inno della Macroregione Mediterranea

 

1 – Finalità 

La Macroregione Mediterranea indice il Concorso Mediterraneo per la realizzazione del proprio inno ufficiale. 

L’inno avrà un impatto sulle identità e sulle culture che fanno parte della Macroregione Mediterranea in quanto rappresenterà la Macroregione stessa e sottolineerà l’universalità e la sintesi di tutti i Paesi e le Regioni che fanno parte della Macroregione Mediterranea.

L’inno verrà eseguito nelle cerimonie ufficiali della Macroregione Mediterranea per valorizzarne le molteplicità culturali e l’unità dei popoli ad essa appartenenti.

2 – Requisiti di ammissione 

Il Concorso è aperto ai compositori delle nazionalità dei Paesi e delle Regioni che fanno parte della Macroregione Mediterranea, senza limiti d’età.

Il Concorso si svilupperà in due fasi.

Nella prima fase i candidati presenteranno una composizione breve (inviando sia la partitura in formato pdf che la registrazione), non oltre i 5 (cinque) minuti in durata, con l’idea che svilupperebbero nell’eventuale composizione dell’inno. 

Nella seconda fase, una volta preselezionati, questi artisti procederanno alla composizione dell’inno stesso. 

Giuria: Una Giuria internazionale  valuterà il materiale inviato e la selezione finale dei vincitori si baserà esclusivamente sulle partiture e sulle registrazioni inviate. I voti dei giudici saranno strettamente riservati e non saranno né condivisi né pubblicati. 

3 – Termine di consegna 

Il termine di consegna della domanda, dei documenti e della composizione è fissato per il 30 ottobre  2023. Ogni partecipante può presentare una sola composizione. 

4 – Modalità di iscrizione e invio del materiale

I candidati dovranno inviare la domanda e i loro materiali all’indirizzo civicrazia@civicrazia.org.

Ogni candidato dovrà inviare i seguenti documenti e compilare il modulo di registrazione:

– curriculum vitae in italiano e inglese;

– breve biografia (non più di 500 parole) in italiano e inglese, che evidenzi i principali successi dell’artista;

– autocertificazione attestante l’originalità della composizione e attestante che la composizione presentata non sia stata mai pubblicata, mai eseguita e mai incisa;

– autorizzazione all’esecuzione, pubblicazione, registrazione e diffusione della composizione;

– compilazione del modulo di registrazione (clicca qui) compilato e firmato, che comprenda le seguenti informazioni: nome e cognome del candidato, città e Paese/Regione di provenienza, data e luogo di nascita, domicilio e numeri telefonici (fisso e mobile) per eventuali comunicazioni e indirizzo di posta elettronica. 

Le partiture (in formato pdf) e i file delle registrazioni dovranno essere inviati in forma anonima (il nome dell’autore non deve in alcun modo comparire nel file pdf e nel file audio) all’indirizzo: civicrazia@civicrazia.org.

I nomi dei finalisti saranno resi noti dalla Giuria solo dopo essere stati selezionati i vincitori preliminari. I nomi degli autori che non saranno ammessi alla fase finale rimarranno sconosciuti anche dopo la fine del concorso.

5 – Fasi del concorso 

Il Concorso si svolgerà in due fasi: eliminatoria e finale. Al termine della fase eliminatoria la Giuria selezionerà i candidati meritevoli.

Per la fase finale del Concorso, la Giuria fornirà indicazioni tecniche che i candidati dovranno rispettare per la composizione dell’inno.

Al vincitore o alla vincitrice saranno consegnati Coppa, Targa e Pergamena; potranno essere consegnati altri riconoscimenti.

I nomi dei vincitori saranno pubblicati sui siti web “Civicrazia” (https://www.civicrazia.org/) e “Macroregione Mediterranea” (https://mediterranean-macroregion.eu/). 

6 – Termini legali

La domanda di partecipazione al Concorso implica l’accettazione del regolamento, e delle norme sul rispetto della privacy, inclusa la cessione dei diritti d’autore alla Macroregione Mediterranea. 

Per ogni controversia è competente il Foro di Napoli. 

Translate »