MUSEI SUBACQUEI MEDITERRANEI, UN NUOVO MODO DI ATTRARRE TURISMO

da | Nov 15, 2023 | Blu Economy

Il Side Underwater Museum accompagna gli appassionati di immersioni e di storia in un viaggio nel tempo sotto il mare.

Il Side Underwater Museum, il primo museo sottomarino della Turchia, ospita coloro che sono interessati alle immersioni e alla storia con la sua collezione di 117 sculture.

Il Museo sottomarino Side, costruito dalla filiale della Camera di spedizione di Antalya nel distretto di Manavgat e inaugurato nel 2015, continua ad attirare l’attenzione di turisti locali e stranieri.

I turisti subacquei visitano il museo, situato a circa 1,5 miglia al largo di Side, a una profondità di 11, 18 e 24 metri, dove sono esposte 117 statue raffiguranti le ricchezze della civiltà anatolica.

Antalya porterà nel Mediterraneo  una quota significativa da questo turismo.

Le 117 statue hanno i temi della carovana di cammelli, Poseidone, Mevlevis, Guerra d’Indipendenza e giardino fiorito.

 

IL PRIMO PARCO SUBAQUEO DELLA SPAGNA CONTINENTALE E’ DESTINATO A FARE SCALPORE

Sarà situato a circa 200 metri dalla costa, nella provincia andalusa di Granada, a una profondità compresa tra 15 e 25 metri, e conterrà circa 300 strutture sul fondale marino

Il parco sottomarino coprirà un’area di 10.000 metri quadrati e sarà situato sul Peñón del Lobo, vicino alla spiaggia di El Muerto.

L’idea è quella di posizionare una base di pietre e colonne per simulare una città sommersa, dove ci saranno anche repliche di resti archeologici tra cui figure che affondano come la Birreme, una nave fenicia; una galea spagnola, un’antica fabbrica di salatura e barriere coralline per generare vita marina.

Lo sviluppo del parco sottomarino, così come le immersioni e gli altri sport acquatici già offerti nella zona, stimoleranno l’occupazione e attenueranno la stagionalità del turismo ad Almuñécar-La Herradura.

Dr. Merita Murati

Translate »