MONTENEGRO, STATO BAGNATO DAL MEDITERRANEO AD ALTO SVILUPPO SOSTENIBILE

da | Apr 16, 2024 | Green Economy

MONTENEGRO AD ALTO SVILUPPO MEDITERRANEO SOSTENIBILE

Il Montenegro ha ottenuto un rappresentante a pieno titolo nel Comitato Stati-Regioni della Macroregione Mediterranea. E’ situato nella penisola Balcanica. Confina con la Serbia, La Croazia, Albania, questi tutti Stati della Macroregione Mediterranea con i quali ha instaurato proficue relazioni nel quadro dello sviluppo della stessa Macroregione Mediterranea.

Il Montenegro è una regione montuosa costituita da alte montagne lungo i confini della Serbia meridionale e l’ Albania. Le montagne del Montenegro sono tra i più aspri che si elevano in media a più di 2000 m. Una delle cime più famose è il  Bobotov Kuk appartenente alla catena del Durmitor che raggiunge un’altezza di 2522 m.

Il Montenegro ha un clima che sulla costa può definirsi Mediterraneo, ma che assume caratteristiche sempre più continentali andando verso l’interno, con inverni freddi ed estati calde.

 

MONTENEGRO, TERRITORIO MONTUOSO

Considerata la morfologia del territorio che è soprattutto montuoso,  ed è  interessato da fenomeni carsici, la Mediterranean Green Economy, secondo Pilastro della Macroregione Mediterranea, trova già adeguata applicazione nelle more dell’implementazione dei Pilastri. 

Proprio per questo, sono stati stanziati diversi milioni per la realizzazione di un parco eolico in Montenegro.

 

WIND FARM DA 55 MW

Tali finanziamenti consentiranno e consentono all’azienda elettrica statale – Elektroprivreda Crne Gore – di costruire e continuare a gestire una wind farm da 55 MW a Gvozd, piccolo villaggio nel Comune di Nikšić, al centro del Paese balcanico.

Tale wind farm è  in grado di soddisfare l’equivalente fabbisogno annuo di più di 20.000 famiglie, consentendo di evitare l’emissione di 104.000 tonnellate/anno di CO2.

 

LEGGI MONTENEGRINE PER CIO’ CHE RIGUARDA LE RINNOVABILI

La Macroregione Mediterranea sostiene il Montenegro anche e soprattutto per lo sviluppo delle sue leggi in tema di energie rinnovabili e per le riforme  per agevolare gli investimenti privati nel settore.

Non a caso, lo Stato del Montenegro ha definito la sua strategia con un documento ufficiale dal titolo “le direzioni per lo sviluppo del Montenegro come stato ecologico”.

Tale documento sviluppato per lo Sviluppo Sostenibile è prova dei progressi significativi del Paese in materia di sviluppo sostenibile — ed è  a tutti gli effetti un’applicazione anticipata del Secondo Pilastro, almeno nelle parti anticipabili in un solo Paese.

 

GREEN ECONOMY A MANTENIMENTO DEL CAPITALE NATURALE

Tra gli obiettivi e gli impegni del Paese, si sono strutturati alcuni obiettivi prioritari tra cui la conservazione del capitale naturale  e l’introduzione di un’economia verde, amministrazione e finanza per lo sviluppo sostenibile

Il Montenegro ha espresso il suo pieno impegno sui temi prioritari dello sviluppo sostenibile, quali: il cambiamento climatico, la produzione ed il consumo sostenibili, l’introduzione di una green economy, il rafforzamento dell’efficienza nell’uso delle risorse naturali, la conservazione degli ecosistemi sensibili e delle aree costiere.
La Macroregione Mediterranea, nella sua strategia avente come asse portante un’economia verde, dimostra  anche una precisa volontà di conservare il capitale naturale, che nella Repubblica del Montenegro è uno dei più straordinari. Non a caso, s’intende nella programmazione macroregionale anche   sviluppare un turismo sostenibile nello Stato Montenegrino, che ha un ruolo crescente nel settore della sostenibilità.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »