MESE DEL PESCE AZZURRO SULLA RIVIERA DI CRIKVENICA IN CROAZIA/MEDITERRANEO

da | Set 28, 2023 | Blu Economy

IL MEDITERRANEO HA DEI PESCI STRAORDINARI

Anche questa è una ricchezza che va sviluppata nel Primo Pilastro.

” Blonde”, che è un grande successo mediterraneo della riviera di Crikvenica, è sicuramente il pesce azzurro mediterraneo festeggiato.

Il “Mese del pesce azzurro” di quest’anno si sta svolgendo dal 15 settembre al 15 ottobre.

Si tratta di un evento incredibilmente importante non solo per il bene del pesce azzurro sano, ma anche per il bene della preservazione della tradizione, non solo perché era qualcosa che era rilevante già prima, ma perché dovrebbe essere rilevante anche il futuro mediterraneo.

Nell’ambito di questo mese, i ristoranti selezionati sulla Riviera offrono piatti di pesce azzurro deliziosi, fantasiosi e vari e sono i seguenti: “Dida”, “Karoca”, Trabakul ecc.

“Mese del pesce azzurro” è un evento legato al progetto “La strada del pesce azzurro” ispirata al passato e alla tradizione della pesca della regione di Crikvenica”.

Si tratta di un’offerta gastronomica speciale per tutto l’anno basata su una preziosa tradizione.

La valorizzazione e l’interazione di tali preziose tradizioni è al centro del Primo Pilastro.

 

HUB AZUL E’ UNA PIATTAFORMA PER RILANCIARE AREE EMERGENTI DELL’ECONOMIA MARITTIMA DECARBONIZZATA. PORTOGALLO IN PRIMA LINEA

Blue Hub deve integrare le grandi aziende come modello per promuovere lo sviluppo.
Sono stati pubblicati gli otto Avvisi di invito del Fondo Blu per gli hub che saranno finanziati dal Piano di Risanamento e Resilienza (PRR) con l’obiettivo di creare il Blue Hub di infrastrutture in rete per rilanciare la Blue Economy in Portogallo. Lo stanziamento è di 84 milioni di euro e dovrebbe essere completato entro la fine del 2025.
I consorzi che riceveranno i fondi del PRR, attraverso Fundo Azul/DGPM in qualità di Beneficiario Intermedio, realizzeranno la promozione dei seguenti poli di innovazione e industrializzazione nelle aree portuali di sicuro interesse mediterraneo di Lisbona, Oeiras, Peniche, Aveiro, Porto Matosinhos (I e II) e Algarve.

Un altro polo riguarda il nuovo concetto di Hub Blue School, che riunisce istituti di istruzione/formazione in varie località del Portogallo continentale e delle isole.

Nel Primo Pilastro della Macroregione Mediterranea si svilupperà un modello di business per l’economia marittima che incoraggia il trasferimento di conoscenze e tecnologie tra imprese, accademie, enti locali e altri attori.

Alcune delle attività mediterranee più promettenti sono l’energia rinnovabile proveniente da una fonte o da un luogo oceanico, l’acquacoltura offshore, la robotica, i cavi sottomarini e la bioeconomia blu, ovvero i prodotti per l’industria tessile, alimentare, farmaceutica e cosmetica.

Con il Primo Pilastro si sviluppa l’accesso a nuove apparecchiature di monitoraggio marino e ai relativi dati e viene fornito l’accesso alle navi da ricerca oceanografiche per la bioprospezione, la mappatura e la conoscenza scientifica, nonché per sfruttare la sperimentazione di soluzioni innovative nel Mediterraneo.

Merita Murati

Translate »