MEDITERRANEAN GREEN ECONOMY

da | Mar 24, 2024 | Green Economy

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA: AVANTI CON LA MEDITERRANEAN GREEN ECONOMY

La Strategia della Macroregione Mediterranea dedica grande attenzione  all’insieme di iniziative politiche riguardanti la Mediterranean Green Economy, estendendo e potenziando  il Green Deal europeo.

Il Green Deal europeo, nato a fine 2019, ha mostrato grande resilienza dinanzi alle crisi che lo hanno attraversato, dalla pandemia alla crisi energetica.

 

I PAESI MEDITERRANEI SULLA STRADA DELLA TRANSIZIONE VERDE

Un pacchetto di iniziative strategiche della Macroregione Mediterranea   porta i Paesi del Mediterraneo sulla strada di una transizione verde, con l’obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica, oltre a una società equa e prospera con un’economia moderna e competitiva. Una tabella di marcia con azioni volte a promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare, ripristinare la biodiversità, ridurre l’inquinamento, illustrare gli investimenti necessari e gli strumenti di finanziamento disponibili, spiegare come garantire una transizione giusta e inclusiva.

 

OBIETTIVO NET ZERO DEI PILASTRI DELLA STRATEGIA

L’Area Mediterranea, realizzando presto le necessarie sinergie, avrà un impatto climatico zero grazie all’azione dei Pilastri della Strategia della Macroregione Mediterranea. Tale Strategia  trasforma in 30 Paesi l’impegno politico dell’Unione Europea, più volte manifestato, in un obbligo giuridico esteso e in un incentivo agli investimenti in tutto il Mediterraneo.

Per arrivare all’obiettivo Net Zero, il Green Deal mediterraneo prevede una serie di linee di azione parallele e complementari: azione climatica; energia pulita, a prezzi accessibili e sicura; sinergia  industriale per una economia pulita e circolare; mobilità intelligente e sostenibile; rendere verde la politica agricola e favorire “Farm to Fork” dalla fattoria alla tavola; preservare e proteggere la biodiversità; tendere a un inquinamento-zero per un ambiente libero da sostanze tossiche; integrare la sostenibilità mediterranea; cooperare  insieme  fra poteri pubblici e privati per la Giustizia sociale e la vivibilità.

 

RIPRISTINARE GLI ECOSISTEMI E I LORO LIVELLI BIOLOGICI

La Macroregione Mediterranea   vuole proteggere  terra e  mare, creando al contempo tutele più rigorose per le nuove foreste e per quelle secolari. L’obiettivo è di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030, in modo tale da poter ripristinare gli ecosistemi e i loro livelli biologici.

 

APPORTO ALLA CENTRALITA’ DEL MEDITERRANEO

Con l’apporto della Macroregione Mediterranea,  che ha restituito una maggiore centralità al Mediterraneo, il 2024 è un anno importante per la definizione di una più strutturata dimensione del Green Deal oltre i confini dell’Unione Europea. A partire, in particolare, dalla riconfigurazione dei flussi energetici, la cooperazione mediterranea sviluppa a fondo, integrando e migliorando, le linee più evolute di Unione Europea e Paesi mediterranei.

https://commission.europa.eu/document/daef3e5c-a456-4fbb-a067-8f1cbe8d9c78_it

Ernesto Marino

 

 

Translate »