MALTA: INCENTIVI AUTO PER CHI PASSA ALL’ELETTRICO

da | Mar 8, 2024 | Green Economy

AUTO ELETTRICA, UNA RISORSA O UN DOVERE

Gli incentivi all’economia si possono e si devono conciliare con le politiche della Mediterranean Green Economy  e possono servire ad essa, come è indicato nel Secondo Pilastro. A partire dalla mobilità, i piani per lo sviluppo dell’auto elettrica sono fondamentali per costruire un futuro sostenibile nell’Area Mediterranea.

 

DALLA SALUTE ALL’ECONOMIA

Il punto in cima all’ agenda Mediterranea è l’ interesse a far  godere di buona salute, privata (personale) e pubblica (luoghi  in cui viviamo) tutta l’area del Mediterraneo. Purtroppo, ancora oggi l’interesse prettamente economico, in attesa degli strumenti correlati all’implementation del Secondo Pilastro, è quello che  guida la maggior parte delle decisioni prese a vari livelli.  Il focus importante, come è doveroso sottolineare,  è che entrambi gli interessi non sono antitetici, anzi. Infatti, con il processo della transizione energetica e l’implementation del Secondo Pilastro, la crescita economica e la sostenibilità ambientale possono e devono coesistere.

 

L’AUTO ELETTRICA COME UN VOLANO DELLA MEDITERRANEAN GREEN ECONOMY

Ovviamente l’auto elettrica è solo una parte della Mediterranean Green Economy, ma può esserne componente importante, rappresentando un volano per il suo sviluppo. I vantaggi delle auto elettriche sono molteplici. Le auto elettriche promuovono la Green Economy per il semplice fatto che producono zero emissioni, cosa che rende il loro impatto meno inquinante e più vantaggioso per l’ambiente rispetto alle auto convenzionali.

 

CAMPAGNA MEDITERRANEA DI SENSIBILIZZAZIONE PER INCENTIVARE L’ACQUISTO DELLE MACCHINE ELETTRICHE

E’ da tempo in corso la campagna di sensibilizzazione effettuata dalla Macroregione Mediterranea. Quest’ultima, ferma sostenitrice della necessità di investire sugli incentivi per le auto elettriche,  ha sempre rimarcato l’opportunità di fare beneficiare degli incentivi riservati a cittadini e imprese che scelgono di acquistare un veicolo elettrico.

Un ottimo esempio anticipatore è a Malta.

Nello specifico maltese, in tale iniziativa, sono  stati previsti i seguenti vantaggi: sconti e agevolazioni nel caso si decidesse di rottamare; vantaggi per chi volesse acquistare una macchina green; un contributo di 500 euro per ogni bicicletta elettrica; da 2.000 a 6.000 euro per motociclette, tricicli o quadricicli elettrici; 11.000 euro per ogni auto o furgone elettrico.

La realizzazione di tali progetti green sta permettendo a  Malta di  ridurre l’inquinamento e le emissioni, in linea con gli obiettivi della Mediterranean Green Economy.
NUOVE IMMATRICOLAZIONI DI VEICOLI GREEN
Il ministro dei Trasporti Maltesi dott. Chris Bonnet, ha illustrato e spiegato che negli ultimi due anni sono stati immatricolati circa 4.000 nuovi veicoli elettrici che vanno ad aggiungersi agli altri attualmente in circolazione, per un totale di circa 15.000 mezzi elettrici o ibridi presenti in Malta.

Tuttavia, tale numero è ancora molto esiguo se consideriamo che i mezzi ad alimentazione   tradizionale sono ancora molto più numerosi.

Alla luce dei benefici derivanti dall’uso delle macchine green, dove crescita industriale e sostenibilità ambientale si realizzano insieme, anche la società  MaltaPost PLC ha deciso di  rinnovare il parco mezzi a disposizione con oltre 120 veicoli elettrici che sono andati a sostituire  decine di auto e furgoni alimentati a benzina e diesel, utilizzati ogni giorno  dai portalettere.

 

RIDUZIONE EMISSIONE CO2

Da subito, gli investimenti realizzati nel  Settore Macchine Green hanno  consentito di ridurre di 76,6 tonnellate l’anno le emissioni di anidride carbonica, impattando positivamente sia sulla salute dei cittadini che sull’ambiente circostante.

La Macroregione Mediterranea ha verificato, quindi, la concreta percorribilità del proprio ampio impegno anche in tale aspetto e insiste sulla necessità della  improrogabile approvazione della varata Strategia. Ciò anche al fine di aiutare tutte le  aziende del Mediterraneo e  tutti i singoli  individui a fare le stesse scelte che ha già, in parte, potuti fare  MaltaPost, rendendo, dunque, l’acquisto delle macchine elettriche  più accessibili a tutti.
Rosaria Salamone, Avvocato
Translate »