MALTA CORRE VELOCE VERSO LA TRANSIZIONE VERDE

da | Nov 30, 2023 | Green Economy

TRANSIZIONE VERDE A MALTA

Il Paese mediterraneo ha deciso la decarbonizzazione a seguito dell’Accordo di Parigi del 2015.

Entro il 2050 l’intera area Mediterranea dovrà attraversare alcune fasi: la prima fase è quella della crisi di carbonio e la seconda sarà quella della sua completa neutralità.

 

STRUMENTI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI “VERDI”

Per realizzare questo obiettivo è necessario ricorrere a due strumenti: la finanza verde e la green economy. Il secondo è Pilastro portante della Strategia della Macroregione Mediterranea.

 

È POSSIBILE FAR CONCILIARE SOSTENIBILITA’ E CRESCITA ECONOMICA

Premettendo un necessario  cambiamento di paradigma, è possibile far conciliare le due necessità di cui la società ha bisogno in questi anni.

 

COME?

La Macroregione Mediterranea ha impiantato la visione a medio-lungo termine valutando la redditività a breve-medio termine. La diversificazione nel mondo “verde” risulta essere un’arma vincente: in ambito green non esiste un’unica soluzione perfetta, bensì un ventaglio di diverse soluzioni che in sinergia tra loro risultano efficaci.

Pertanto le imprese ai fini del raggiungimento della redditività prefissata dovranno tenere conto sia delle richieste dei clienti sia del cambiamento in atto. La trasparenza dell’azienda deve essere garanzia e prioritaria rispetto alla qualità dei dividendi.

Alla luce di ciò, le aziende che fino ad ora hanno incentrato i loro fatturati sull’utilizzo di materiali inquinanti come carbonio o petrolio, ad esempio, dovranno seguire la rotta prefissata e adattarsi alle nuove occasioni che il mercato offre.

Visione normativa a Malta sul green. Da un punto di vista normativo, il governo maltese sostiene che il quadro legislativo in tema di transizione green è fondamentale. A tal proposito anche la Macroregione Mediterranea lavora affinché l’asse normativo del green in tutta l’area mediterranea abbia delle leggi di riferimento univoche per tutti, tenendo conto delle singole esigenze per ogni singolo stato.

 

UNA VISION CIVICRATICA UTILIZZATA DAL GOVERNO MALTESE

Secondo una Vision Civicratica l’economia di un paese si fonda sulla capacità di garantire diritti e condizioni umane fondamentali piuttosto   che essere misurata dal pil.

Infatti con un ambiente sano, aria pulita, cibo non contaminato, equità sociale, ecc… il singolo cittadino è più felice, la felicità genera salute, la salute genera forza lavoro e dunque un’economia più solida e fiorente. La realizzazione di tutti questi punti  facilita la transizione generando benefici oltre che economici anche ambientali.

Quest’ultimi già offerti dalla natura stessa ma distrutti negli anni a causa dell’inquinamento.

 

CAMPAGNA DI FORMAZIONE SE SENSIBILIZZAZIONE

La Macroregione Mediterranea ed i suoi uffici sono incessantemente a lavoro per sensibilizzare l’intero panorama mediterraneo su tutti i punti già affrontati, nonché diffondere una mentalità green, senza la quale nessuno sforzo produrrebbe risultati concreti.

Rosaria Salamone, Avvocato.

Translate »