LIFE PRESERVA LA VITA NEL MARE MEDITERRANEO

da | Lug 18, 2024 | Blu Economy

RUOLO DEL PROGETTO LIFE ELIPE PER LA PROTEZIONE DEGLI SQUALI

Gli squali sono fondamentali per il nostro ecosistema marino mediterraneo, un ruolo spesso messo in ombra dalla loro spaventosa reputazione. La Giornata della Consapevolezza degli Squali si celebra il 14 luglio di ogni anno. Il progetto LIFE sta proteggendo le creature degli abissi mediterranei.
Gli squali sono i custodi naturali del Mediterraneo, preservando le catene alimentari dell’ecosistema e la salute dei fondali marini. Qualsiasi cambiamento drastico nel loro numero può spostare pericolosamente l’equilibrio, portando a fluttuazioni imprevedibili nella biodiversità meditetranea. Dagli squali alle razze, alle razze e ai pesci sega, il Mediterraneo pullulava di predatori marini. Ma i loro habitat vengono distrutti, le acque diventano sempre più inquinate e rimangono accidentalmente intrappolati nelle reti e nelle lenze da pesca.
LIFE ELIFE promuove la conservazione, pratiche di pesca rispettose degli squali ed elimina gli incidenti legati alle catture accessorie. Sta, inoltre, rafforzando l’immagine e la reputazione degli squali attraverso campagne di sensibilizzazione su quanto siano centrali per i nostri ecosistemi, mari e catene alimentari mediterranei. Una Macroregione Mediterranea senza squali sarebbe meno resiliente, con gravi conseguenze.

 

GLI SQUALI – UNA SPECIE IN PERICOLO DI ESTINZIONE

Gli squali e le razze del Mediterraneo sono il gruppo di pesci più minacciato. Negli ultimi 50 anni, il Mediterraneo ha perso il 41% di questi principali predatori e il 34% della popolazione ittica totale. Secondo la Lista Rossa del Mediterraneo dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), 39 delle 73 specie valutate – ovvero il 53% – sono classificate come in pericolo critico, in pericolo o vulnerabili. Al di là dei fattori antropici che minacciano la loro esistenza, gli squali sono anche lenti nella riproduzione e, nella maturazione, hanno pochi figli, ma una lunga durata di vita. In un esercizio di coinvolgimento dei pescatori, è emerso che oltre l’88% di solito cattura squali, con il 75% di questi squali ancora vivi quando vengono catturati. Migliorando le pratiche di pesca, come la pesca a strascico, le reti da imbrocco e la pesca con palangari, queste specie possono essere protette e rilasciate, senza incidere sul settore della pesca mediterranea che è nostra risorsa primaria.

 

SOSTEGNO DEL PROGETTO PER I PESCATORI PROFESSIONISTI MEDITERRANEI

Attraverso partenariati e azioni pilota e dimostrative, LIFE ELIFE ha fornito dati per la valutazione dello stato di queste specie alle autorità di gestione marina, per l’adozione di specifici piani di gestione locale. Il progetto sta riducendo le catture accessorie di specie minacciate o in via di estinzione, come lo squalo banco di sabbia e lo squalo elefante. Per gli squali catturati accidentalmente, i pescatori sono stati informati sulle pratiche di rilascio sicuro, per ridurre la mortalità del 50% nelle aree mirate. Per chi vive nel Mare Mediterraneo e si guadagna da vivere grazie alla pesca, il progetto ha fornito opzioni di finanziamento per l’acquisto di dispositivi di pesca a basso impatto. Attraverso sovvenzioni per l’acquisto di ami circolari e l’utilizzo di griglie di smistamento durante la pesca a strascico, i pescatori mediterranei possono continuare il loro sostentamento e proteggere le specie vulnerabili di squali e razze. I pescatori professionisti sono stati formati su questa tecnologia. E per gli appassionati di frutti di mare, pratiche di pesca più sostenibili, vendita di piatti di pesce locale ed etichette di pesca amichevoli saranno presenti nei menu futuri.
I partner di LIFE ELIFE celebrano la Giornata di sensibilizzazione sugli squali con una serie di eventi e attività che si terranno presso acquari e lodge di pesca in Spagna, Grecia e Cipro. Questi includono sessioni educative e di sensibilizzazione sul ruolo degli squali nella biodiversità, lezioni di biologia degli squali, azioni di conservazione e incontri di partenariato.
Il Progetto ha riunito gli sforzi di almeno altri 10 progetti finanziati dall’UE coinvolti nella conservazione marina e nella pesca, coinvolgendo le parti interessate di tutti i paesi dell’UE in attività di comunicazione. LIFE ELIFE è allineato alla Direttiva Habitat dell’UE

Dr. Merita Murati

Translate »