L’EGITTO NEL MEDITERRANEO LANCIA LA BLUE ECONOMY ROADMAP PER PROMUOVERE LA CONSERVAZIONE MARINA E L’ECOTURISMO

da | Mar 14, 2024 | Blu Economy

Nel Mediterraneo, l’Egitto ha recentemente lanciato la Blue Economy Roadmap, uno sforzo di rilevante collaborazione per promuovere pratiche marine sostenibili e favorire la crescita economica.
Lanciata durante un evento al Cairo, la Roadmap per l’economia blu è stata sviluppata in collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente egiziano,  il Centro per l’ambiente e lo sviluppo per la regione araba e l’Europa (CEDARE), il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (UNEP) e l’Unione europea (UE).

 

TABELLA DI MARCIA

La tabella di marcia segnala l’impegno dell’Egitto nel Mediterraneo per promuovere pratiche sostenibili di conservazione marina e di ecoturismo.
La tabella di marcia per l’economia blu, adattata alle priorità e agli obiettivi strategici,  promuove pratiche costiere e marine sostenibili. Getta le basi per promuovere l’economia blu, favorendo  l’utilizzo sostenibile delle risorse oceaniche preservando al tempo stesso gli ecosistemi marini.
La tabella di marcia si concentra sulla sana gestione delle risorse naturali, sulla riduzione dell’inquinamento e sulla protezione degli ecosistemi. Riflette anche l’impegno mediterraneo dell’Egitto nei confronti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare gli Obiettivi 12, 13 e 14, che affrontano il consumo e la produzione sostenibili, l’azione per il clima e la conservazione del mare.

 

COME MIGLIORERA’ L’CONOMIA BLUE?

Sviluppata attraverso un approccio partecipativo che coinvolge le principali parti interessate provenienti da enti governativi, mondo accademico e società civile, la tabella di marcia delinea, in una visione mediterranea, quattro percorsi per migliorare le pratiche sostenibili e promuovere l’economia blu:

  • Allineare l’ecoturismo con la conservazione marina e la protezione della biodiversità.
  • Diversificare l’offerta di ecoturismo e migliorare le infrastrutture esistenti.
  • Utilizzare l’ecoturismo per la resilienza climatica.
  • Dare potere alle comunità e preservare il patrimonio attraverso l’ecoturismo.

 

OBIETTIVO LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Con la sua estesa costa, risorse naturali uniche e diversi ecosistemi, l’Egitto, come parte  del Mediterraneo, possiede un immenso potenziale per lo sviluppo economico sostenibile nel settore marino.
La Blue Economy Roadmap capitalizza queste risorse, creando milioni di opportunità di lavoro sostenibili attraverso l’ecoturismo, la pesca e le attività ricreative, avvantaggiando così le comunità locali e contribuendo alla prosperità.
L’iniziativa fa parte del Progetto SwitchMed II per accelerare l’implementazione dell’economia blu mediterranea, in particolare dell’economia circolare e del consumo e della produzione sostenibili in ottica mediterranea.

Dr. Merita Murati

Translate »