L’ALTRO VOLTO DELLO SPORT E IL TERZO PILASTRO

da | Lug 19, 2024 | Personality Development

SPORT E TERZO PILASTRO

Le discipline sportive rappresentano senza ombra di dubbio un veicolo efficace e trainante di trasmissione dei valori di cui al Terzo Pilastro, ovverosia di unità, pace, armonia e, soprattutto, rispetto.

Proprio la scritta “rispetto” campeggia da anni sulle casacche dei calciatori e sulle barriere pubblicitarie ogniqualvolta si disputano incontri nell’ambito delle competizioni per Nazionali e Clubs, con l’obiettivo di indurre il pubblico a non tenere condotte disumane.

 

BASTA CON STRUMENTALIZZARE LE VITTORIE SPORTIVE

Vi è, tuttavia, chi – in totale spregio alle leggi dei vari Stati ed ai canoni di sportività – tende marcatamente a discostarsi dagli obiettivi di cui al Pilastro sunnominato: difatti, secondo le testimonianze più attendibili, due calciatori della Nazionale Spagnola avrebbero intonato, durante i festeggiamenti per la vittoria del trofeo continentale, un coro vergognoso che metteva in discussione la sovranità di Gibilterra (territorio d’Oltremare del Regno Unito, oltreché porta del Mediterraneo), ritenendola parte del Regno Iberico [1].

I due calciatori – che avrebbero anche inneggiato i tifosi ad unirsi al loro canto – rischiano sanzioni a dir poco pesanti, per lo meno sotto il profilo sportivo.

 

ANTISPORTIVITÀ E DISCRIMINAZIONI

L’ evento occorso in quel di Madrid, a Plaza Cibeles, non è affatto un caso isolato: in diverse occasioni, benvero, alcuni si sono recati allo stadio unicamente per mettere in luce la presunta supremazia del popolo d’appartenenza nei confronti di altre etnie.

Episodi di questo genere, purtroppo, si vedono da sempre nel bacino del Mare Nostrum, ove taluni se ne infischiano sovente dell’educazione al rispetto che lo sport ha il còmpito di impartire.

Alla luce di quanto esposto, appare legittimo augurarsi non solo che sia subito varata la Strategia della Macroregione Mediterranea ma anche che essa sia posta nelle condizioni di sanzionare duramente gli Stati i cui rappresentanti sportivi si rendano, a qualunque titolo, responsabili di condotte tutt’altro che pacifiche (oltreché antisportive).

Adriano Spagnuolo Vigorita, giurista e saggista

[1] Cfr. A DELL’ANNA, ‘Gibraltar is Spanish’: Row over Spain chants after Euros win as Gibraltar files complaint with UEFA, in Euronews (aggiornato al 17 luglio 2024), URL: https://www.euronews.com/2024/07/16/gibraltar-is-spanish-row-over-spain-chants-after-euros-win-as-gibraltar-files-complaint-to.

Translate »