LA RICCHEZZA SCONOSCIUTA DEL PATRIMONIO IMMATERIALE MEDITERRANEO

da | Feb 13, 2024 | News

INTRODUZIONE

Il patrimonio immateriale mediterraneo è profondamente connesso alla sua identità e cultura.  Questi valori insostituibili segnano una straordinaria ricchezza culturale e sono tesori preziosi che dobbiamo permettere e arricchire per le generazioni future.

 

AHELLIL DI GOURARA IN ALGERIA: UNA BELLA MELODIA PER LA MEMORIA

Nello spirito del deserto del Sahara algerino troviamo l’Ahellil di Gourara, una tradizione canora che prende il nome dall’oasi di Gourara. Quest’arte antica, attenta e ricca, conserva l’espressione autentica della vita quotidiana ed è un vero indicatore del legame essenziale tra le persone e la loro terra.

 

TAHTIB IN EGITTO: ARTE MARZIALE TRAMANDATA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

Nei dintorni dell’Egitto, il tahtib è un’arte marziale tramandata di generazione in generazione. Con l’uso di un bastone e di tecniche speciali, tahtib non è solo un gioco di combattimento, ma uno strumento per preservare il patrimonio e rafforzare i legami comunitari.

 

CONCLUSIONE:

Il patrimonio immateriale sconosciuto di questi Paesi mediterranei  è un tesoro che ci collega agli eventi passati e ci guida anche verso un futuro più ricco costruito sui nostri valori e tradizioni. È nostro dovere proteggere e valorizzare queste eredità mediterranee  per garantire che la loro bellezza e profondità siano vissute dalle generazioni future. Un percorso di progresso e sviluppo che rispetti la nostra cultura e identità mediterranea. È tempo che questo patrimonio immateriale di tutto il Mediterraneo venga meglio conosciuto al grande pubblico.

Ilir Banushi

Translate »