LA MACROREGIONE MEDITERRANEA PROCEDE PER L’ACQUACOLTURA DELLE OSTRICHE, SEGUENDO L’ESEMPIO DELLA TURCHIA

da | Ott 26, 2023 | Blu Economy

Seguendo l’esempio di quanto è stato fatto per  l’acquacoltura, la Macroregione Mediterranea procede per fare sviluppare  l’allevamento di ostriche, come effettuato in Turchia.

La Turchia ha adottato misure per aprire la propria acquacoltura alle ostriche. Questa specie occupa un’ampia quota del mercato mondiale dell’acquacoltura.

L’idea è quella di iniziare con la coltivazione in quei mari dei Paesi Mediterranei  dove le ostriche vivono naturalmente ma sono in pericolo di estinzione, come la Marmara e il Mar Nero. Il progetto turco – che  prevede di creare più di 10 aziende agricole entro 5 anni per produrre tra 5.000 e 10.000 tonnellate per un valore di circa 100 milioni di dollari (94 milioni di euro) – va esteso.

Occorre avviare l’allevamento di ostriche, soprattutto nelle aree mediterranee adatte, valutando la domanda dell’industria. In questo modo, le ostriche che  sono in pericolo saranno riportate nelle risorse del Paese.

Obiettivo nel Primo Pilastro è di generare reddito per economia di ciascun  Paese, migliorando l’allevamento di altri prodotti acquatici, oltre al pesce, di cui viene catturata una quantità significativa per l’esportazione.

Come ha recentemente sottolineato il rapporto annuale 2022 dell’Organizzazione ellenica dei produttori di acquacoltura (HAPO), lo sviluppo  della Turchia nell’acquacoltura dei pesci del Mediterraneo è in aumento. La sua produzione in crescita e la svalutazione della lira turca hanno reso i suoi prodotti molto competitivi e ne hanno favorito la penetrazione sul mercato lo scorso anno. Ora la Macroregione Mediterranea vuole seguire l’esempio, anche con i bivalvi, oltre alla già nascente industria delle cozze.

 

LE COZZE HANNO GIA’ APERTO LA  STRADA NEL MERCATO MEDITERRANEO

In questo contesto, il Ministero Turco ha organizzato un seminario sullo sviluppo dell’allevamento di bivalvi in collaborazione con la FAO.

Le ostriche sono, come le cozze, un altro bivalve che occorre incentivate nel  mercato mediterraneo dell’acquacoltura.

L’implementation del Primo Pilastro farà fare  molta strada nella mitilicoltura.

Dott.ssa Merita Murati

Translate »