LA MACROREGIONE MEDITERRANEA CONTRO GLI STEREOTIPI E I PREGIUDIZI RELIGIOSI

da | Feb 1, 2024 | Green Economy

LE COMUNITÀ ISLAMICHE IN OCCIDENTE

Nei Paesi dell’area occidentale del Vecchio Continente, le comunità di persone aderenti ai precetti del Corano sono molteplici.

Molti mussulmani hanno dovuto prendere  la decisione di emigrare nei paesi europei  per sfuggire a regimi tirannici e a povertà, sperando tanto in un avvenire più sereno quanto in un maggiore senso del rispetto da parte degli altri consociati.

 

LA GUERRA E L’ISLAMOFOBIA

La riluttanza da parte di autoctoni europea ad accettare la presenza degli islamici nel territorio dei propri Stati è, ahi noi, ben nota.

Nella realtà quotidiana s’assiste non di rado a discussioni aventi ad oggetto una presunta «pericolosità» del musulmano in quanto tale, che si tende marcatamente ad apostrofare in quanto tale come «terrorista», «guerrafondaio», fanatico, e corbellerie varie.

Il conflitto in atto nel Vicino Oriente, iniziato il sette ottobre 2023, ha buttato ulteriore benzina sul fuoco.

Per taluni  europei  l’islamico viene assurdamente identificato con terrorismo o offensiva bellica e viene così visto sempre di più come la persona da evitare.

 

LA DENUNZIA E L’IMPEGNO DI NAH SHAH

La cinquantenne musulmana Naz Shah, originaria del Pakistan e membro del Parlamento Britannico, durante un intervento alla Camera dei Comuni, ha sottolineato che il Primo Ministro d’Oltremanica, Rishi Sunak, avrebbe fatto ricorso ad un tropo fuori luogo ad indirizzo di un parlamentare di fede islamica, e che si è ancora lontani anni luce dal promuovere la cultura del rispetto (e, quindi, dal raggiungere gli obiettivi di cui al Terzo Pilastro).

La donna, però, non si è persa d’animo: insieme con i vertici della Muslim World League, sta impegnandosi indefessamente per promuovere una campagna di umanizzazione tesa a far sì che i Cittadini e l’Esecutivo s’impegnino nella lotta contro l’emarginazione degli islamici, andando oltre ogni pregiudizio nei loro riguardi [1].

Islamici, cristiani, ebrei, credenti e non credenti non possono essere sottoposti a nessuna discriminazione ma contributore tutti nell’implementation del Terzo Pilastro.

 Adriano Spagnuolo Vigorita

[1] Cfr. N. SHAH, Islamophobia is surging throughout Europe. Here’s how we stop it, in Euronews (31 gennaio 2024), URL: https://www.euronews.com/2024/01/31/islamophobia-is-surging-throughout-europe-heres-how-we-stop-it.

Translate »