LA COESIONE TRA I POPOLI E LA MERITOCRAZIA COME PRINCIPIO BASE DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Mag 13, 2022 | News

di Francesco Neri

Il Mediterraneo è la vasta zona identificata come “mare in mezzo alle terre” per la sua posizione tra Europa, Asia e Africa. È un mare chiuso, che si collega all’Oceano Atlantico grazie allo stretto di Gilbilterra, al Mar Nero tramite lo stretto dei Dardanelli e al Mar Rosso tramite il canale di Suez. Il Mediterraneo è la zona dove i più grandi popoli si sono sviluppati e sono diventati importanti (Fenici, Greci e popoli dell’Antico Egitto) e hanno diffuso commerci, lingue, cultura, diritto e democrazia. Il Mediterraneo è appartenuto da sempre a popoli diversi con confini molto ampi, con religioni diverse, dove è passata la via della seta, di oli e profumi che hanno favorito notevolmente lo sviluppo del commercio.
La Macroregione è la forma rafforzata di Governo dell’Unione Europea che sviluppa il consenso su temi di interesse comune, tra una realtà di Stati membri che coinvolge realtà extraeuropee ed europee con sinergie ed obiettivi comuni. La costituita Macroregione Mediterranea è oggi l’opportunità per rendere il Mediterraneo, per la prima volta, una zona di coesione tra i popoli. Diverse culture non devono infatti dividere, ma accrescere la voglia di coesione. 
La Macroregione Mediterranea ha creato un modello unico senza discriminazioni. Il benessere per la prima volta può diventare veramente comune perché interessa più territori dove sono migliorate le infrastrutture, lo sviluppo energetico, il turismo con un collegamento diretto tra Europa e Nord-Africa. Trionfano così la meritocrazia e la giustizia, partendo dalla diseguaglianza di popoli con culture, esperienze, lavori e religioni diversi.
Con la Macroregione Mediterranea si fa frutto dell’esperienza, della manualità, dell’arte, della cultura di ogni popolo. La Macroregione Mediterranea è anche la risposta, in termini di cooperazione, giustizia e meritocrazia, alla crisi di questi anni (per primo il covid-19, ma anche quella socio-economica) e la sua azione porta a benessere comune, sinergie nuove e rafforzamento delle sinergie attuali.
Infine, si apre un nuovo processo socio-economico multilaterale che mette in stretta relazione, collaborazione e rafforzamento più territori, popoli e anche religioni diverse che trovano enormi benefici da questa nuova Macroregione Mediterranea che ha sia un valore di rafforzamento economico ma anche di stabilità sociale. La Macroregione Mediterranea acquista un forte valore di “innovazione sociale” che risolve problemi di una collettività molto ampia. Di notevole importanza sono le connessioni in sviluppo, secondo la  Strategia, a livello di reti transeuropee per i trasporti, energia e telecomunicazioni che portano a una coesione ancora più forte tra popoli Europei e del Nord-Africa, scambio di tecniche, soluzioni, confronti, nuove innovazioni che nascono solo tra culture diverse e sinergicamente unite dalla Macroregione Mediterranea. 





Mosaico di Mnemosine, sec. II. Conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Tarragona, Spagna.
PDF Euromedi PDF Progetto Immigrazioni
Translate »