INQUINAMENTO DELL’AREA NEL REGNO UNITO

da | Set 28, 2023 | Green Economy

L’inquinamento atmosferico è un problema che affligge l’Area mediterranea da decenni. Ogni anno muoiono milioni di persone a causa degli effetti dei gas serra e del particolato atmosferico

 

MONITORAGGIO NEL REGNO UNITO, STATO MEMBRO MACROREGIONE MEDITERRANEA. PROBLEMA COMUNE

In uno degli Stati membri della Macroregione Mediterranea, il Regno Unito, sono state monitorate 43 aree, di queste 33 sono risultate non idonee alle normative dell’OMS a causa dei livelli molto alti di no2 (biossido di azoto) e particolato.

Questo è in realtà un problema che affligge la maggior parte delle metropoli, come Londra, Parigi, Madrid, anche mediterranee africane.

 

LIVELLI DI INQUINAMENTO

Questi due inquinanti (biossido di azoto e particolato) sono l’effetto della combustione dei veicoli che utilizziamo tutti i giorni e il risultato dei processi industriali.

A tutto questo si aggiunge una ulteriore problematica nell’area Mediterranea: l’inquinamento atmosferico non è in alcun modo confinabile, diventando così un problema anche per altri luoghi.

 

NECESSITA’ DI UN UNICA DISCIPLINA NORMATIVA IN TUTTI GLI STATI MEMBRI DEL MEDITERRANEO. IL SECONDO PILASTRO. UNICA E IMMEDIATA SOLUZIONE

Considerato che i livelli di inquinamento sono arrivati al punto da non essere più sostenibili, è necessario presto la disciplina unitaria mediterranea e applicare i migliori casi risolutivi.

Ad esempio, a seguito di un impegno finalizzato ad introdurre zone di aria pulita sia la città di Bath sia quella di Birmingham hanno raggiunto risultati considerevoli. Ciò significa che tali risultati possono essere raggiunti se c’è volontà nel farlo.

 

DECESSI A CAUSA DELL’INQUINAMENO DELL’ARIA

Purtroppo, è stato accertato che numerose persone sono decedute a causa dell’inquinamento atmosferico. Soprattutto quelli affetti da asma hanno riscontrato decessi direttamente collegati a livelli alti di inquinamento.

Se si fossero rispettati i livelli di inquinamento necessari avremmo oggi evitato di assistere a tali decessi.

 

REGNO UNITO, MODELLO DA SEGUIRE

Alla luce della positiva esperienza nel Regno Unito, in particolar modo a Londra, dovuta alla messa in servizio di un sistema di trasporto pubblico molto efficiente possiamo concludere sostenendo che tale realtà vada presto replicata in tutta la Macroregione Mediterranea.

 

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA IN AZIONE

A tal fine la Macroregione Mediterranea svolge direttamente su tutti gli amministratori locali un’azione perchè l’inquinamento atmosferico scenda ai livelli legali indicati dall’ OMS. Inoltre occorre subito in tutta l’Area Mediterranea il potenziamento del servizio di trasporto pubblico ecologico in maniera tale da disincentivare l’utilizzo di mezzi privati inquinanti.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »