IN SPAGNA NUOVI INCENTIVI PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE E PER L’EFFICIENZA ENERGETICA

da | Lug 26, 2024 | Green Economy

Nelle more dell’implementation del secondo Pilastro si distinguono per efficienza in tema di Green Economy molte iniziative anticipatrici e da sviluppare in chiave mediterranea e con portata mediterranea.

In particolare la Spagna ha grandi novita nel mese di luglio in tema di ristrutturazioni ed efficienza energetica. Questo Paese ha, infatti, lanciato un nuovo sito web per aiutare i proprietari di case a trovare informazioni sugli incentivi disponibili per la ristrutturazione energetica degli edifici. Il sito web fornisce informazioni sui diversi programmi di aiuti disponibili a livello nazionale, regionale e locale, nonché strumenti per calcolare i potenziali risparmi energetici e costi delle ristrutturazioni.

 

INCENTIVI DELLA CATALOGNA

Verso la metà del mese di luglio, anche la Regione Autonoma della Catalogna ha annunciato l’aumento del proprio programma di aiuti per la ristrutturazione energetica degli edifici. Il nuovo programma prevede un aumento del 30% delle sovvenzioni disponibili, che possono ora coprire fino all’ 80% dei costi delle ristrutturazioni. Il programma è stato ampliato anche per includere più tipi di interventi di ristrutturazione energetica, come l’installazione di pannelli solari e sistemi di riscaldamento geotermico.

Nell’ambito del Secondo Pilastro, sulla base della loro tipicità, ogni Stato interviene cooperativamente per sviluppare progetti finalizzati a ridurre e depotenziare ogni effetto nocivo derivante dall’uso di combustibile fossili, dall’abbattimento delle foreste e dall’aumento dell’effetto serra CO2.

 

LA SPAGNA STA GIA’ INVESTENDO IN IMPIANTI GEOTERMICI

Questi sistemi sono progettati per sfruttare l’energia termica presente nel terreno. Questo sistema consente un riscaldamento efficiente durante l’inverno, un raffrescamento efficace durante l’estate e la produzione di acqua calda per uso sanitario, il che è un utile modello mediterraneo, creando rilevanti interconnessioni.

Il funzionamento di questo impianto consiste, infatti, nell’assorbire il calore dal terreno durante la stagione invernale e distribuirlo negli ambienti per il riscaldamento. In estate, invece, l’impianto assorbe il calore dagli ambienti interni ed è in grado di disperderlo nel terreno, fornendo così il raffrescamento.

La tecnologia geotermica a bassa temperatura si presta ad applicazioni di varia scala, da singole abitazioni (impianto geotermico domestico) fino a complessi condomini, edifici ad uso terziario e contesti industriali.

La strategia Green delineata dalla Macroregione Mediterranea vede tutti gli Stati protagonisti del grande futuro “verde” e la Spagna ha già prorogato fino al 31 dicembre 2026 il programma di aiuti per la ristrutturazione energetica degli edifici. Il programma può essere arricchito ed esteso come paradigma mediterraneo perché offre una serie di incentivi, tra cui sovvenzioni, detrazioni fiscali e prestiti agevolati, per aiutare i proprietari di case a migliorare l’efficienza energetica delle loro abitazioni. Le sovvenzioni possono coprire fino al 70% dei costi delle ristrutturazioni, mentre le detrazioni fiscali possono arrivare al 60%. Sono inoltre disponibili prestiti agevolati con tassi d’interesse bassi.
L’azione mediterranea in corso potrà andare ancora oltre, potenziando ed estendendo le migliori politiche nell’ambito della condivisa visione della Green Economy.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »