IL PROGETTO CROATO VINCE IL PREMIO PER L’INNOVAZIONE NELLA TECNOLOGIA DELLA PESCA

da | Nov 30, 2023 | Blu Economy

Un progetto croato della Facoltà di ingegneria meccanica e architettura navale vince il premio per l’innovazione nella tecnologia della pesca

La conferenza di alto livello della GFCM sulle iniziative MedFish4Ever: azioni trasformative per affrontare le nuove sfide ha riconosciuto il nuovo lavoro eccezionale di tale progetto nel Mediterraneo nei campi della tecnologia della pesca e della ricerca sull’acquacoltura e nella lotta contro il commercio illegale, pesca non dichiarata e non regolamentata (IUU).

Sono state elogiate l’innovazione e la creatività che guidano i settori della pesca e dell’acquacoltura in Croazia, con iniziative di Croazia, Cipro, Marocco, Spagna e Tunisia.

Sono riuniti rappresentanti di alto livello di 20 nazioni di pesca del Mediterraneo con pescatori, piscicoltori, scienziati, manager, organizzazioni e altri esperti a Malta per pianificare un percorso collettivo verso un futuro sostenibile.

IMPATTO DEL PROGETTO MEDITERRANEO

L’impatto del progetto mediterraneo della Croazia risiede nelle sue strategie di decarbonizzazione per vari tipi di imbarcazioni e nella proficua collaborazione tra pescatori e scienziati. L’obiettivo è ridurre l’impronta di carbonio del settore della pesca mediterranea, contribuendo a un futuro più pulito e sostenibile.

I risultati includono misure di riduzione delle emissioni, miglioramenti tecnici e operativi e lo sviluppo di un indice di emissione.

Molte delle discussioni della Conferenza si sono concentrate su come l’innovazione e la tecnologia abbiano un ruolo fondamentale da svolgere nell’aumentare l’efficienza, ridurre gli impatti ambientali, aumentare la produttività dell’acquacoltura e consentire il monitoraggio e l’applicazione delle norme; le soluzioni vincenti in tutte queste aree sono state presentate ai MedFish4Ever Awards.

I vincitori presenteranno poi i loro progetti in due eventi scientifici mediterranei: il Simposio  sulla pesca e le scienze acquatiche (SOFAS 2023) e il Forum GFCM sulla scienza della pesca nel Mediterraneo

 (Fish Forum 2024).

Merita Murati

Translate »