IL NATIONAL GEOGRAPHIC EXPLORER LANCIA LA CAMPAGNA ‘RESERVA 30 DEL MEDITERRÁNEO’ AFFINCHÉ, CON IL SOSTEGNO DEI CITTADINI, VENGA PROTETTO IL 30% DELLE ACQUE DEL MEDITERRANEO

da | Mag 13, 2024 | Blu Economy

Nelle more dell’implementation del Primo Pilastro molteplici sono le lodevoli iniziative a tutela del Mediterraneo.

Il National Geographic Explorer Manu San Félix ha lanciato la campagna ‘Reserva 30 del Mediterráneo’ per proteggere il 30% delle acque del Mediterraneo, che si trova in una situazione critica a causa della pesca e dell’inquinamento. Attualmente, solo lo 0,23% del bacino del Mediterraneo è protetto. Quindi c’è ancora molto da fare.

L’obiettivo della campagna predetta è quello di raccogliere mezzo milione di firme entro il 2024 per presentarle al Congresso dei Deputati e al presidente del Governo spagnolo, al fine di promuovere la protezione del 30% del Mediterraneo. Questo obiettivo è stato concordato nella conferenza sulla biodiversità delle Nazioni Unite a Montreal nel dicembre 2022 ed è stato promosso dalla Campagna for Nature.

 

UN APPELLO PER IL MEDITERRANEO

Per proteggere il 30% del Mediterraneo, San Félix e il suo team intendono chiudere questa percentuale delle acque alla pesca, al fine di garantire il recupero delle specie e evitare il collasso degli ecosistemi.

La campagna si propone di proporre il progetto al presidente del Governo spagnolo e al Congresso dei Deputati entro il 2024, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di proteggere il Mediterraneo e di coinvolgere attivamente nella lotta alla salvaguardia dell’ambiente marino.

In conclusione, il progetto ‘Reserva 30 del Mediterraneo’ mira a garantire un futuro sostenibile per il Mediterraneo e per le persone che ne dipendono, promuovendo la collaborazione tra diversi attori per raggiungere l’obiettivo comune di proteggere il 30% delle acque del Mediterraneo.

https://www.nationalgeographic.es/medio-ambiente/2024/01/entrevista-manu-san-felix-reserva-30-mediterraneo-conservacion-futuro-salvar-mares

Zulema Teruel

Translate »