IL CONFLITTO SI ALLARGA

da | Gen 18, 2024 | Personality Development, Personality Development

CITTÀ SOTTO ASSEDIO

Sono, oramai, più di cento giorni che la Terra Santa subisce il peso delle armi da guerra: diverse città israeliane e palestinesi sono, infatti, teatro di un autentico assedio, le cui vittime – in maggioranza civili – aumentano esponenzialmente di giorno in giorno.

I Paesi belligeranti continuano ad attaccarsi vicendevolmente.

 

LA SORTE DEGLI OSTAGGI

Secondo quanto testimoniato dai media [1], due cittadini israeliani, catturati e tratti in ostaggio da Hamas lo scorso 7 ottobre, sarebbero morti: la causa del loro decesso è, per il momento, ignota, ma – facendo fede ad un video diffuso dai militanti della cennata organizzazione – andrebbe individuata in un attacco messo in atto dall’aviazione dello Stato ebraico.

 

PERICOLO CRESCENTE!

Il raggiungimento della pace e dell’armonia tra i popoli, che è, invero, uno degli obiettivi fondamentali del Terzo Pilastro, è, allo stato, ben lontano: ne sono l’evidente riprova gli attacchi missilistici sferrati dalle milizie iraniane nei territori di Iraq e Siria, il primo dei quali ha colpito alcuni appartenenti all’agenzia di spionaggio israeliana (il Mossad) di base nel Kurdistan iracheno [2].

Orbene, un siffatto avvenimento è da ritenersi a tutti gli effetti molto pericoloso, poiché l’atroce conflitto in Medio Oriente rischia di allargarsi sempre di più:

occorre subito un intervento dell’intera Comunità mediterranea verso Paesi membri.

E che l’Europa approvi subito la varata Strategia mediterranea.

Adriano Javier Spagnuolo Vigorita, Avvocato

[1] cfr. AA.VV., Israel Hamas: Two hostages confirmed dead, US rejects bid to curb war, Yemen strikes, in Euronews (17 gennaio 2024), URL: https://www.euronews.com/2024/01/17/israel-hamas-two-hostages-confirmed-dead-us-rejects-bid-to-curb-war-yemen-strikes

[2] cfr. H. ALKHSHALI, N. MANDO e H. REGAN, Iran launches missile strikes in northern Iraq and Syria, claims to destroy Israeli spy base (16 gennaio 2024), URL: .https://www.cnn.com/2024/01/16/middleeast/iran-missiles-kurdistan-syria-israel-intl-hnk/index.html

Translate »