I DIRITTI UMANI NEL CUORE DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Dic 10, 2023 | Human Rights

LA CELEBRAZIONE DEL 75° ANNIVERSARIO DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO.

La Macroregione Mediterranea ha celebrato il 10 Dicembre  la Giornata dei Diritti Umani; è il il 75° anniversario dell’entrata in vigore della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.

Questo documento ha posto le basi per i successivi trattati internazionali e per l’adozione di leggi nazionali a tutela dei diritti fondamentali: ne è un esempio la CEDU, Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo che è stata firmata da 13 paesi membri del Consiglio d’Europa nel 1950.

Questa è stata l’occasione in cui la Macroregione Mediterranea ha rinnovato il proprio impegno nel collaborare per favorire la piena  attuazione dei diritti irrinunciabili che danno dignità ad ogni essere umano. Sono: il Diritto alla vita, alla libertà, alla sicurezza personale; il Diritto al lavoro e all’istruzione; il Diritto alla pace ed alla sicurezza internazionale; il Diritto alla partecipazione al governo del proprio paese.

 

LA LIBERTA’, L’UGUAGLIANZA E LA GIUSTIZIA 

In occasione di questa ricorrenza, la Macroregione Mediterranea ha invitato gli Stati a difendere e promuovere i diritti umani in quanto dovere collettivo e dall’altra i Cittadini  mediterranei a far valere i propri diritti, in particolare quest’anno la libertà, l’uguaglianza e la giustizia.

 

QUAL E’ L’UTILITA’ DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA? 

In questo contesto la Macroregione Mediterranea promuove l’integrazione tra le diverse culture, fornendo gli strumenti e le risorse a chi non li possiede, attraverso l’ascolto attivo dei bisogni e delle necessità tanto collettive quanto individuali.

Inoltre favorisce la creazione di uno spazio in cui ogni individuo può esprimere liberamente la propria diversità senza avere il timore che i suoi diritti vengano violati.

La Macroregione Mediterranea dà l’opportunità ai soggetti di sviluppare la propria personalità, realizzando delle reti sociali sane e solide.

In conformità al principio di sussidiarietà, la Macroregione Mediterranea offre aiuto per lo sviluppo e il miglioramento di Centri di assistenza che sono presenti in ogni Paese.

Elena Miele Servidio

Translate »