GREEN SCHOOL NEL MEDITERRANEO

da | Ott 12, 2023 | Green Economy

La Macroregione Mediterranea si è complimentata con Israele, che, come sempre, dimostra di essere un paese all’avanguardia in ambito green, attento al futuro della nostra amata area Mediterranea.

 

SCUOLA GREEN PER EDUCARE E FORMARE I GIOVANI

Per promuovere uno stile di vita sostenibile, in Israele, è stata progettata la Scuola Green. Quest’ultima funge da educatrice e formatrice per  giovani, finalizzata al rispetto dell’ambiente. Infatti la Scuola Green mira a promuovere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva degli alunni oggi, futuri adulti di  domani.

 

RESPONSABILITA’ GREEN

Ciò che rende eco-friendly la scuola è l’approccio responsabile green attraverso semplici comportamenti che controllano e riducono i consumi energetici, ponendo attenzione all’uso delle luci, al miglioramento della raccolta differenziata e riducendo la produzione dei rifiuti.

 

EFFICIENZA VERDE NELLE STRUTTURE ARCHITETTONICHE DELLA SCUOLA 

L’ efficienza green delle scuole inizia dagli spazi esterni: intorno alla struttura sono presenti piante “fitodepuranti”, deputate alla raccolta di acqua piovana. Un altro importante compito di queste piante è la funzione di isolante termico. In più con i colori vivaci che le caratterizzano creano una visione distensiva.

Non solo gli spazi esterni ma anche quelli interni sono allestiti ad hoc e progettati per essere sostenibili. Infatti le aule sono isolate termicamente, riuscendo quindi a mantenere una temperatura stabile senza l’eccessivo ausilio di climatizzatori. Ogni ambiente è progettato per sfruttare al meglio la luce naturale, rendendo quella artificiale un piccolo accessorio. Inoltre il riscaldamento è autonomo ed utilizzato il minimo indispensabile riducendo così inutili consumi.

 

ATTIVITA’ DIDATTICHE CREATIVE GREEN

All’interno della Scuola Green si svolgono normalmente le lezioni, ma una fetta di programma scolastico è dedicata ad attività creative per la sensibilizzazione ai temi ecologici quali riciclo e raccolta differenziata.

 

IINVESTIMENTI PER LA GREEN ECONOMY, SECONDO PILASTRO DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

La Macroregione Mediterranea ha fatto della Green Economy un suo Pilastro. La stessa è sensibile a tutte queste azioni che impattano sull’ambiente. Chiaramente per una svolta epocale, al fine di salvaguardare l’ecosistema ed abbattere la co2 sono necessari investimenti sia pubblici che privati e quindi è improcrastinabile l’approvazione della varata Strategia.

 

VANTAGGI PER INVESTIMENTI SUI PROGETTI CHE RIGUARDANO LA SCUOLA

Questi investimenti  sono molto produttivi ed economici per i seguenti motivi:

– si risparmiano soldi per lo smaltimento dei rifiuti;

– è un approccio formativo non teorico ma pratico per educare i giovani all’ecosostenibilità;

– non danneggiano l’ecosistema, generano un ambiente più salutare, aria più pulita;

– si ottiene un  cambiamento di mentalità investendo sui giovani che compongono il fondamento della nostra società.

 

COSTRUZIONE DELLE SCUOLE IN TUTTA L’AREA MEDITERRANEA

Alla luce di questi nobili obiettivi la Macroregione Mediterranea promuove ogni  campagna di sensibilizzazione  per la  costruzione di Scuole Green in ogni Stato della Macroregione Mediterranea, nessuno escluso.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »