GIOVANI MEDITERRANEI IN SPAGNA DAL 4 AL 12 DICEMBRE

da | Ott 26, 2023 | Green Economy

Come sappiamo, ma è doveroso ribadirlo, la Macroregione Mediterranea fa della green economy uno dei quattro Pilastri fondamentali.

La Spagna sta cercando 4 giovani partecipanti di età compresa fra i 18 e 30 anni, per un progetto incentrato sulla salvaguardia ambientale e green economy che si svolgerà a Piera, in Spagna.

 

GREEN JOBS PER UN AMBIENTE ECOSOSTENIBILE

L’oggetto del progetto sono i green jobs, per un ambiente più salubre, per una società più verde. Tale progetto avrà inizio a partire dal 4 dicembre fino al 12 dicembre 2023 e si svolgerà a Piera (Spagna). Al progetto ideato dalla Spagna, parteciperanno circa 25 ragazzi provenienti da Croazia, Spagna e Turchia.

Le risorse naturali sono limitate. La popolazione è in costante aumento, il consumismo sfrenato causa distruzione degli habitat con conseguente diminuzione della biodiversità. La Macroregione Mediterranea in ogni suo atto manifesta che la tutela dell’ambiente è sempre fondamentale e prioirtaria. La Macroregione Mediterranea sostiene le aziende che hanno già adottato metodi di produzioni più eco-sostenibili, compiendo passi importanti per il raggiungimento della “green economy”

 

PMI LA VERA PUNTA DI DIAMANTE PER AUMENTARE IL PIL “GREEN”

Le piccole e medie imprese costituiscono l’asse portante delle economie, anche per ciò che concerne le opportunità di lavoro. La Maroregione Mediterranea  affronta i problemi ambientali e per incentivare opportunità di green jobs per tutti i giovani indipendentemente dalla provenienza o dal genere. La Macroregione Mediterranea punta al potenziamento e all’espansione proprio perché quest’ultimi costituiscono la maggior parte del PIL e ne favoriscono la crescita economica sostenibile.

 

CAMBIO PARADIGMA E RUOLO DEI GIOVANI MEDITERRANEI

Qual è il ruolo dei giovani? La Macroregione Mediterranea crede fortemente da sempre nei giovani. Proprio per questo chiede finanziamenti per tutti i progetti che  vogliono realizzare attraverso i giovani e per i giovani, risorse umane importantissime per la transizione ecologica.

La Macoregione Mediterranea sa che è possibile e imprescindibile  unire business e pratiche sostenibili.  È importante fare un cambio nel paradigma economico, e nella mentalità di tutti affinché si riesca a coniugare vantaggi economici e ambientali per il benessere umano e dell’intero territorio.

Alla luce di questo esemplare progetto spagnolo, la Macroregione Mediterranea si è attivata affinchè ogni Stato a metta in cantiere progetti aventi a cuore  l’economia green dove gli attori principali sono tutti i  giovani del Mediterraneo.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »