FRANCIA: A PARIGI SI COSTRUISCE IL FUTURO DELL’IDROGENO

da | Feb 15, 2024 | Green Economy

 

Alcuni giorni fa si è svolta alla Porte de Versailles di Parigi la convention della filiera dell’idrogeno. In tale occasione si sono incontrati imprese, professionisti e importanti interlocutori da tutte le parti per proporre soluzioni a idrogeno verde negli ambiti, della generazione e conservazione dell’energia, dell’industria a forte richiesta energetica ed anche e soprattutto nel settore dei trasporti.

 

HYVOLUTION SUMMIT A PARIGI

In questo congresso, dal  titolo Hyvolution Summit,  dirigenti economici, esperti, investitori e aziende si sono incontrati  per  affrontare e pianificare tutte le opportunità future.

 

IDROGENO VERDE PER RISOLVERE I PROBLEMI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

L’idrogeno carbon-free è oggi una delle soluzioni di maggior rilievo per affrontare al meglio le sfide del cambiamento climatico e della transizione energetica.

La Macroregione Mediterranea è  consapevole della necessità di mettere in campo tutte le soluzioni possibili per costruire un presente e un futuro sostenibile.

La Macroregione Mediterranea intende  conciliare  le strategie  industriali con quelle politiche di sostegno al fine di diffondere e sensibilizzare i settori interessati al buon utilizzo dell’idrogeno verde.

Tra i visitatori dell’Hyvolution Summit vi sono stati ingegneri, produttori e sviluppatori di progetti legati all’energia, ma anche operatori in materia di mobilità. La Macroregione Mediterranea ha analizzato le nuove attrezzature per la distribuzione di idrogeno e  servizi correlati.

 

LA MACROREGIONE MEDITERRANEA INCENTIVA L’USO DELL’IDROGENO VERDE 

La Macroregione Mediterranea, nella sua strategia, ha fatto della green economy uno strumento portante per la realizzazione e soluzione dei tanti problemi che l’Area Mediterranea  sta vivendo negli ultimi anni.

La Macroregione Mediterranea ha da sempre interesse per l’idrogeno verde. Tra  gli obiettivi della green economy vi è anche quello di costruire una rete mediterranea su questo vettore energetico potenzialmente decisivo per decarbonizzare alcune specifiche fondamentali attività.

L’esempio avuto nella fiera francese dimostra il grande interesse da parte di tutte le organizzazioni del settore nel presentare le   innovazioni finalizzate a rendere, nel breve tempo possibile, l’intera Area mediterranea sostenibile e la Macroregione Mediterranea ben le utilizzerà nell’implementation del Secondo Pilastro.

 

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »