FORSE UN BUON PRESAGIO!

da | Nov 30, 2023 | Personality Development, Personality Development

LA NOTIZIA

Facendo fede a quanto testimoniato dai media[1], Hamas avrebbe assunto, tramite la mediazione del Ministro degli Esteri qatariota e delle Autorità egiziane, la decisione di estendere di ulteriori due giorni la tregua dai combattimenti già concordata con Israele: tale notizia, come è presaga di una cessazione – sia pur temporanea – delle atrocità in atto (la tregua de qua è stata, almeno sinora, rispettata), così potrebbe rivelarsi fuorviante.

 

ACCORDI E RILASCI

Per il momento, si sta tenendo fede agli impegni reciprocamente assunti: i vertici dell’esercito israeliano han dichiarato che Hamas avrebbe posto fine alla cattività di undici prigionieri, nel cui novero figurano cittadini tedeschi, francesi ed argentini.

L’organizzazione fondamentalista palestinese sostiene, dal canto suo, di essere al lavoro nella redazione di un nuovo elenco di ostaggi israeliani da liberare e, contestualmente, di aver raggiunto un accordo con le autorità di Qatar ed Egitto teso ad assicurare le medesime condizioni della tregua precedente.

 

LA PAROLA «FINE»

Se le manovre diplomatiche dovessero funzionare appieno, vi sarebbe un buon presagio circa l’applicabilità, in Terra Santa, delle strategie di cui al Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea; cionondimeno, la tregua in parola – sebbene costituisca un buon presagio di pace – non è sufficiente a comportare l’effettiva cessazione delle ostilità. Il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Guterres, è del parere che serva un cessate il fuoco di natura umanitaria[2], teso ad assicurare (perlomeno) l’incolumità dei tanti innocenti che  non hanno alcun interesse a che quest’efferata e fanatica strage prosegua.

Adriano Spagnuolo Vigorita, Avvocato

[1] Cfr. AA.VV., Qatar says Israel and Hamas agree to two-day truce extension, in Euronews (27 novembre 2023), https://www.euronews.com/2023/11/27/qatar-says-israel-and-hamas-agree-to-two-day-truce-extension.

[2] Vedasi AA.VV., Israele, Hamas consegna 12 ostaggi | Gaza, Guterres: “Serve un vero cessate il fuoco umanitario” | Palestina: “La strage nella Striscia si deve fermare”, in TGCOM24 (29 novembre 2023), URL: https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/guerra-israele-hamas-aggiornamenti-giorno-54_73616923-202302k.shtml?refresh_cens.

Translate »