ECONOMIA BLU SOSTENIBILE NELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Apr 10, 2024 | Blu Economy

La seconda Conferenza  sull’economia blu sostenibile si è svolta nella capitale greca.

Oltre 350 partecipanti hanno valutato i progressi compiuti nelle 10 aree prioritarie e discusso le prossime tappe.Si sviluppano le interazioni nelle more dell’implementation del Primo Pilastro.

 

UN FORUM PER LE DISCUSSIONI POLITICHE

L’evento è stato organizzato dall’Unione per il Mediterraneo, dalle sue copresidenze dell’Unione Europea e della Giordania e dal Ministero degli Affari marittimi e della Politica insulare della Grecia.

Sono stati organizzati 11 workshop su temi quali la ricerca e l’innovazione marina, il turismo sostenibile e il processo di finanziamento della Blue Economy.

 

UNO SGUARDO AL FUTURO

I rappresentanti del settore pubblico e privato e le principali parti interessate della società civile hanno discusso i progressi compiuti finora e i prossimi passi da compiere per attuare le 10 aree prioritarie di cooperazione.

La conferenza è stata un fondamentale forum per la condivisione delle conoscenze, delle migliori pratiche e delle discussioni operative poste al centro dell’attuale azione della Macroregione Mediterranea.

 

COOPERAZIONE E CRESCITA ECONOMICA

Il Commissario europeo per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca Virginijus Sinkevičius ha sottolineato l’importanza della cooperazione e del coinvolgimento crescente per lo sviluppo sostenibile dell’economia blu nel Mediterraneo.Il Segretario Generale dell’UpM Nasser Kamel ha evidenziato l’importanza dei settori e delle attività dell’economia blu sostenibile nel Mediterraneo, sottolineando il loro contributo alla crescita economica, alla creazione di posti di lavoro e al miglioramento dei mezzi di sussistenza.

 

COOPERAZIONE E PARTENARIATI

Il Segretario Generale aggiunto dell’UpM Almotaz Abadi ha sottolineato la necessità di cooperazione e partenariati per affrontare le sfide in tutta la Macroregione Mediterranea, tra cui la perdita di biodiversità, l’inquinamento e il cambiamento climatico.

 

FORMAZIONE E OCCUPAZIONE

La Conferenza ha offerto l’opportunità di condividere esperienze e storie di successo sull’economia blu sostenibile, il che è fondamentale nelle more dell’approvazione della Strategia.

Inoltre la Conferenza ha incluso workshop su temi quali la ricerca marittima, la pesca e l’acquacoltura sostenibili e l’energia rinnovabile marina.

 

INVESTIRE NELL’ECONOMIA BLU MEDITERRANEA: I RISULTATI CHIAVE DEL RAPPORTO BLUEINVEST 2024

Il BlueInvest Investor Report 2024 mostra un notevole aumento degli investimenti nell’economia blu.

Il volume degli investimenti è triplicato negli ultimi 10 anni, raggiungendo oltre 13 miliardi di euro tra il 2018 e il 2023. Dal 2018, il numero di operazioni nella blue economy è aumentato notevolmente, con circa 270 operazioni all’anno.

Circa il 75% delle operazioni avviene all’interno dell’UE, mentre la metà degli investitori proviene da Paesi terzi.

Le fusioni e le acquisizioni rappresentano circa il 38% delle operazioni, seguite dagli investimenti azionari early-stage (34%). I tre settori più dinamici sono l’energia blu rinnovabile, la tecnologia blu e l’osservazione degli oceani e l’acquacoltura.

Rifat Al-Jawary

Translate »