DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI PUBBLICI MEDITERRANEI

da | Giu 9, 2024 | Digitalization and communication

Già nelle more dell’implementation del Quarto Pilastro, molti Paesi della Macroregione Mediterrana, sia dell’Unione Europea (UE) sia quelli extra-UE, del Medio Oriente e del Nord Africa, in questi anni hanno già sperimentato una prima rivoluzione tecnologica nella comunicazione come un’opportunità per migliorare i servizi offerti direttamente alla comunità.

 

I SERVIZI PUBBLICI NEI PAESI MEDITERRANEI DELL’UE

I Paesi membri dell’UE e della Macroregione Mediterranea stanno tutti sfruttando le nuove opportunità create dalla digitalizzazione per aumentare significativamente l’efficienza dei servizi pubblici e allo stesso tempo aumentare l’accesso per i Cittadini.

Un esempio considerabile come modello è la Spagna che ha introdotto il progetto “España Digital 2025”, che utilizza la tecnologia per migliorare l’accesso dei cittadini ai servizi pubblici. A questo scopo è stato realizzato il portale “Cl@ve” che consente l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.

 

I SERVIZI PUBBLICI NEI PAESI MEDITERRANEI EXTRA-UE

Anche nei Paesi mediterranei, al di fuori dell’UE, sono state adottate, nelle more dell’implementation del Quarto Pilastro, importanti iniziative per migliorare i servizi pubblici attraverso la digitalizzazione.

Molteplici sistemi tecnologici sono particolarmente avanzati e le loro caratteristiche saranno ancora più potenziate con l’approvazione della Strategia mediterranea.

Ricordiamo, in proposito, ad esempio, i progetti turchi, albanesi e marocchini:

• La Turchia ha introdotto il progetto “e-Devlet Kapısı”, un portale governativo che offre vari servizi pubblici in formato digitale, tra cui la registrazione delle imprese, le richieste di permessi e i servizi di previdenza sociale.

• L’Albania ha introdotto il progetto “e-Albania” che è anche una piattaforma governativa che offre oltre 1.200 servizi pubblici online, tra cui immatricolazione di veicoli, richiesta di passaporti e servizi fiscali.

• Il Marocco ha introdotto il progetto “Moroc Digital 2020”, che mira a migliorare l’infrastruttura digitale dei servizi pubblici, compresi i portali per le tasse e i servizi sanitari.

 

OBIETTIVO: MIGLIORI SINERGIE MEDITERRANEE PER MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA

Le politiche e le strategie perseguite dai Paesi mediterranei hanno l’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e l’accesso per i Cittadini, il che sarà pienamente realizzato con l’implementation del Quarto Pilastro.Da menzionare in tale direzione anche l’Agenda Digitale dell’UE, che mira a creare un mercato digitale unico e migliorare l’accesso ai servizi digitali per tutti i Cittadini dell’UE.

Occorre ora sviluppare le migliori sinergie e la Macroregione Mediterranea ha già il potenziale per migliorare significativamente, con l’improcrastinabile approvazione della Strategia, la qualità della vita dei Cittadini mediterranei e l’efficacia e l’efficienza della Governance attraverso la tecnologia digitale.

Ilir Banushi

 

Translate »