COOPERAZIONE ENERGETICA NEL MEDITERRANEO

da | Set 21, 2023 | Green Economy

L’obiettivo di accelerare il passaggio dai combustili fossili alle energie rinnovabili nella Macroregione Mediterranea si è intensificato negli ultimi anni.

Le forti tendenze di crescita  dell’Est del Mediterraneo, le crescenti preoccupazioni per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la sicurezza dell’approvvigionamento energetico e la necessaria transizione verso la decarbonizzazione del sistema energetico e dell’economia per adattarsi ad un contesto climatico in evoluzione, accentuano la necessità e l’urgenza di accelerare l’implementazione di politiche di efficienza energetica e di sviluppo delle energie rinnovabili nella Macroregione mediterranea.

 

UNIONE NEL MEDITERRANEO PER LA “GREEN ECONOMY”

L’obiettivo principale della Macroregione Mediterranea, di cui fanno parte 30 Stati tre Sedi del bacino mediterraneo, è promuovere la stabilità e l’integrazione in tutti i territori mediterranei. La cooperazione va rafforzata attraverso il dialogo su alcune tematiche di interesse comune, uno dei quali è il secondo Pilastro della Macroregione Mediterranea: la green economy.

 

L’OBIETTIVO DI ACCELERARE LA TRANSIZIONE ENERGETICA MEDITERRANEA

L’obiettivo comune di accelerare la transizione energetica dai combustili fossili alle energie rinnovabili nella Macroregione Mediterranea si è intensificato negli ultimi anni.

Al fine di facilitare tale passaggio, nel rispetto delle azioni per il clima, la transizione può essere velocizzata attraverso il coordinamento di tutte le attività della green economy messe in atto da tutti.  A tale scopo la Macroregione Mediterranea  funge da cabina di regia per e con tutti gli Stati.

.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE

La Macroregione Mediterranea ha stabilito ambiziosi obiettivi finalizzati a rafforzarne il ruolo centrale delle politiche mediterranee. Ad esempio  realizzare obiettivi di transizione energetica.

Di fatto, quindi,  la Macroregione Mediterranea sta assumendo progressivamente il ruolo sempre più strategico nella transizione energetica in tutta l’Area.

La Macroregione Mediterranea sta facilitando la transizione energetica nei paesi mediterranei, operando per  incrementare la quota di fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. L’obiettivo è di individuare e implementare – attraverso la condivisione delle conoscenze a livello scientifico – soluzioni per costruire sistemi energetici sempre più stabili, efficienti e competitivi.

L’area del Mediterraneo è caratterizzata da una forte dipendenza di energia fossile. Circa l’80% dei Paesi che ne fanno parte è grande importatrice di carburanti fossili. Tale situazione richiede azioni urgenti ed alternative (“green”) per la soddisfazione del fabbisogno energetico.

L’area mediterranea si sta muovendo con azioni politiche ed economiche sostenibili.

 

RUOLO FONDAMENTALE DEL MEDITERRANEO

Le energie rinnovabili (solare, eolica, ecc…), il cui potenziale è considerato inesauribile, sono purtroppo prodotti con costi elevati e non sostenibili con le infrastrutture esistenti. A tal proposito la Macroregione Mediterranea veste un ruolo fondamentale nell’unificare tutte le istanze politiche, economiche e civili degli Stati appartenenti. Alla luce di quanto illustrato, la Macroregione Mediterranea, al fine di facilitare la cooperazione energetica di tutti gli Stati, è oramai la piattaforma risolutiva e concreta.

Rosaria Salamone, Avvocato

Translate »