AL CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI DELLE NAZIONI UNITE TEMI FONDAMENTALI PER L’IMPLEMENTATION DEL TERZO PILASTRO DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

da | Ott 9, 2023 | Human Rights

CONSIGLIO DEI DIRITTI UMANI DELLE NAZIONI UNITE

Il Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (HRC) sta tenendo la sua cinquantaquattresima sessione presso la sede delle Nazioni Unite a Ginevra, dal 11 settembre al 13 ottobre, riunendo una comunità globale di studiosi, esperti, difensori dei diritti umani, rappresentanti di ONG, avvocati e delegati degli Stati Membri. Durante questi incontri, sono stati trattati diverse questioni relative ai diritti umani.

L’Alto commissario Türk ha dato avvio all’incontro, sottolineando il diritto universale di tutti alla dignità, al cibo, all’istruzione e alle opportunità, questioni fondamentali nell’ implementation del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea.

Successivamente sono state portate ad esempio quelle situazioni in cui prevalgono ancora l’ingiustizia, la repressione, i conflitti e la miseria, temi prioritari nell’azione della Macroregione Mediterranea.

La Commissione ha esaminato anche argomenti transnazionali come i diritti dei popoli indigeni, la detenzione arbitraria, i senzatetto e il cyberbullismo che sono oggetto di specifici obiettivi del Terzo Pilastro della Macroregione Mediterranea.

 

INTERVENTO DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

In un periodo in cui le sfide sociali sono molteplici, è cruciale comprendere le specifiche problematiche di ogni contesto attraverso l’istituzione di un canale di ascolto diretto con i cittadini.

Ed è qui che è intervenuta la Macroregione Mediterranea, individuando le comunità sociali più vulnerabili e fornendo loro un aiuto non solo materiale ma anche emotivo.

Infatti un piano di assistenza rivolto ai cittadini mediterranei è il primo passo per impegnarsi concretamente a garantire l’uguaglianza e la dignità universali soprattutto verso quei popoli che subiscono repressioni e maltrattamenti.

Il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ricorre quest’anno, offre l’opportunità di ribadire l’importanza di approvare subito la Strategia e di tutelare i diritti fondamentali che appartengono ad ogni individuo fin dalla nascita.

Elena Miele Servidio

Translate »