AGENDA DIGITALE MEDITERRANEA E CENTRI DI SVILUPPO

da | Set 14, 2023 | Digitalization and communication

AGENDA DIGITALE MEDITERRANEA E CENTRI DI SVILUPPO

LA GIORDANIA IMPLEMENTA L’”AGENDA DIGITALE” DELLA MACROREGIONE MEDITERRANEA

LANCIATA LA PIATTAFORMA “INVEST JORDAN”

Il lancio della piattaforma “Invest Jordan” (https://invest.jo/) ha lo scopo di fornire informazioni sulle opportunità di investimento pubblico e privato. 

Tra i settori prioritari, quelli relativi all’innovazione tecnologica, alle telecomunicazioni e alla digitalizzazione: una vera e propria “piattaforma digitale” che al pari di quella economica e dello sviluppo sostenibile, alimenta ed implementa i Pilastri della Strategia della Macroregione Mediterranea, in particolare quello relativo all’Innovazione tecnologica, alle Tlc e alla digitalizzazione.  

La piattaforma fornisce inoltre informazioni sui settori prioritari, sugli incentivi a disposizione degli investitori, sulle Zone Economiche Speciali e sulle procedure, nonché autorizzazioni e adempimenti per la realizzazione di progetti di investimento.

 

INNOVAZIONE E PROGRESSO

Secondo i dati evidenziati nella piattaforma, la Giordania, oltre ad essersi classificata al primo posto, è un modello macroregionale esemplare. Nel mondo arabo, per i contributi alle energie rinnovabili, occupa uno dei posti migliori nel settore dell’infrastruttura ICT che garantisce una copertura di rete del 99% e un tasso di penetrazione di Internet superiore all’80%. 

Tale modello alimenta l’industria delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione che comprende una serie di sottosettori tra cui l’ingegneria del software, i servizi di Tlc, e-commerce, App mobili e pubblicità digitale. 

Il 75% dei contenuti Internet in arabo è stato prodotto dal settore ICT  dove operano numerose start-up: 27 delle 100 migliori start-up della Regione provengono dalla Giordania. 

 

LE TECNOLOGIE PER RIDURRE I RIFIUTI

L’introduzione di tecnologie e software efficienti riduce i rifiuti alla fonte, offrendo anche vantaggi ambientali ed evitando un ulteriore trattamento dei rifiuti.  

Con la Strategia  le nuove tecnologie possono agevolmente e celermente eliminarli, abbattendo così i costi associati al trasporto e al loro smantellamento. 

 

PARCHI MEDITERRANEI PER L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Sulla base di tali realizzazioni sono subito lanciati  centri di innovazione e incubatori per supportare la ricerca e lo sviluppo nonché attrezzature e strutture per lo smistamento, la classificazione, l’imballaggio e l’etichettatura. 

I Centri da sviluppare presto in tutto il Mediterraneo servono anche come sportelli unico e “piattaforma di atterraggio” per le aziende mediterranee  interessate ad investire nei luoghi di tali Centri.

Domenico Campana

Translate »