ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Turchia

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea della Turchia è stata la sua intensa partecipazione al MED4EBM (Mediterranean Forum for Environmental and Biodiversity Management), che si concentra sulla gestione integrata della biodiversità e degli ecosistemi costieri nell’Area del Mediterraneo.

Durante questi mesi, il progetto ha continuato a sviluppare strumenti e strategie per migliorare la gestione delle aree protette in Turchia e in altri Paesi del Mediterraneo, con un particolare focus sul coinvolgimento delle comunità locali e sulla promozione di pratiche sostenibili. Il progetto mira a rafforzare nell’Area mediterranea la cooperazione tra i diversi attori coinvolti, tra cui governi locali, ONG, ricercatori e cittadini, per affrontare le sfide legate alla conservazione della biodiversità e alla gestione delle risorse naturali.

Le attività principali hanno incluso workshop formativi, sessioni di sensibilizzazione e il lancio di piattaforme digitali per il monitoraggio dell’ambiente mediterraneo e la condivisione delle migliori pratiche. Questi eventi hanno visto una partecipazione attiva di esperti locali e internazionali, contribuendo a creare una rete di cooperazione mediterranea per la gestione sostenibile delle risorse marine e costiere nel Mediterraneo.

Il progetto MED4EBM è co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ENI CBC MED e la Turchia ha innestato efficaci cooperazioni, in particolare con la Spagna, la Tunisia e il Libano.

La Macroregione Mediterranea si congratula con la Turchia per il crescente e incessante impegno circa le attività riguardanti il Mediterraneo, con la sua collaborazione proficua , attiva e sinergica.

Translate »