ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Tunisia

Nel terzo trimestre 2024 un rilevante esempio di azione mediterranea della Tunisia è stato il suo intenso impegno per il collegamento sottomarino tra Paesi mediterranei europei e Paesi mediterranei africani per contribuire allo sviluppo energetico e alla gestione dei flussi da fonti rinnovabili.

Un ponte energetico tra Europa e Africa: in tale azione è protagonista STEG, il gestore della rete tunisina. Il nuovo collegamento metterà in comunicazione la stazione elettrica nella penisola di Capo Bon (Tunisia).

L’opera garantirà più sicurezza nell’approvvigionamento energetico e permetterà di aumentare la produzione da fonti rinnovabili.

A luglio 2024 il Governo tunisino ha autorizzato l’interconnessione elettrica.

Un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del primo collegamento elettrico in corrente continua tra Europa e Africa. Per la prima volta i fondi comunitari Connecting Europe Facility sono stati assegnati a un’opera infrastrutturale sviluppata da uno Stato Membro e da uno Stato Terzo mediterraneo.

La Macroregione Mediterranea si congratula per l’impegno della Tunisia che permette un miglior collegamento tra gli Stati del Mediterraneo ed è convinta che questo progetto che vede protagonista la Tunisia con altri Paesi mediterranei porterà conseguenze positive in più settori mediterranei nelle more dell’implementation della Strategia.

Translate »