ATTIVITA’, posizioni e azioni della macroregione mediterranea nei paesi

Terzo trimestre 2024 Mediterraneo in Spagna

Durante i mesi di luglio, agosto e settembre 2024, in Spagna sussistono vari progetti e iniziative di portata mediterranea, focalizzati su tematiche ambientali, culturali e sociali.

Uno dei principali eventi in corso è il Festival della Dieta Mediterranea, dal 27 luglio all’8 settembre 2024. Questo festival, organizzato dal Museo della Dieta Mediterranea, mette in luce la cultura e le tradizioni mediterranee, con un particolare focus sulla sostenibilità ambientale.

Interessanti sono stati i 14 progetti sociali, educativi e interculturali a Murcia, in Spagna. Questi progetti hanno coinvolto volontari di vari Paesi in attività che spaziano dall’educazione alla consapevolezza ambientale, promuovendo la solidarietà e l’inclusione sociale, fondamenti dell’integrazione mediterranea.

Infine, l’iniziativa Mediterranean Economies 2024 ha visto un ruolo centrale della Spagna, affrontando le sfide e le opportunità del Mediterraneo nel contesto geopolitico ed economico attuale, con un focus particolare sulla resilienza economica, migrazione e transizione verde.

La Macroregione Mediterranea si congratula per la proattività della Spagna che, anche con questi progetti, dimostra un impegno continuo verso la promozione e la salvaguardia della cultura e dell’ambiente mediterraneo.

Translate »